Attualità

Autoritratto di Michelangelo nella Cappella Sistina?

Secondo uno studioso e storico dell’arte che lavora al Muscarelle Museum of Art, museo universitario affiliato al College of William & Mary a Williamsburg, in Virginia (Usa), dove è curatore dei progetti speciali, Michelangelo potrebbe aver dipinto segretamente se stesso sul soffitto della Cappella Sistina del Vaticano, raffigurandosi come Dio con il braccio teso per infondere la vita a un Adamo sdraiato.

Una ipotesi messa sul piatto della discussione per la prima volta nella storia dell’arte. 

Ha infatti commentato “The Wall Street Journal”, pubblicando un articolo sull’ipotesi avanzata: “La nuova teoria, se vera, sottolinea l’ego smisurato di Michelangelo, o almeno il suo sfacciato senso dell’umorismo. L’intuizione, che sta prendendo piede tra gli studiosi del Rinascimento italiano, pone inoltre l’autoritratto dell’artista al centro di una delle immagini più famose dell’arte occidentale”.

“Michelangelo si considerava il Messia dell’arte, quindi ha un senso”: questa è l’ipotesi. E poi è stato pure spiegato che questa potenziale scoperta è scattata dopo aver studiato un sonetto che Michelangelo scrisse al suo amico Giovanni da Pistoia agli inizi del 1500. E a margine del sonetto c’è un piccolo disegno di un uomo che si presume sia lo stesso Michelangelo: è in piedi con le gambe incrociate e allunga la mano per toccare il dipinto, una rappresentazione piuttosto simile a quella di Dio ne “La creazione di Adamo” della Cappella Sistina. 

In questo disegno, su cui si è concentrata tutta l’ipotesi, il pittore ha una posa e una postura molto simile a quella del famoso dipinto, a ulteriore sostegno della tesi che la rappresentazione di se stesso possa essere stata del tutto intenzionale.

Scrive il “Wall Street Journal”: “Michelangelo si è nascosto nel soffitto. Il volto è idealizzato perché Michelangelo era consapevole del suo naso schiacciato”. 

Tuttavia secondo uno storico dell’arte rinascimentale non ci siano prove sufficienti che lo scarabocchio del margine sulla poesia abbia ispirato l’affresco finale: “Tutti hanno delle teorie, ma vanno provate meglio”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024