INDIRE, in occasione dei 10 anni del Movimento delle Avanguardie Educative, ha organizzato, il 5 e 6 novembre a Firenze, presso l’Hotel Baglioni, una serie di incontri e dibattiti per festeggiare un’iniziativa che negli ultimi 10 anni ha cambiato il modo di fare scuola in Italia.
Martedì 5 novembre, a partire dalle ore 14,30, sono previsti i saluti istituzionali di Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – MIM; Ernesto Pellecchia – Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dell’assessore all’istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini. Alle ore 15 è previsto il Prologo di Giovanni Biondi, già presidente INDIRE, su “I perché dell’Avventura di Avanguardie Educative”. Seguiranno gli interventi dei fondatori, tra cui Salvatore Giuliano, Andrea Carletti, Daniela Venturi e Daniele Barca. Nel pomeriggio sono previste tavole rotonde a cura dei ricercatori INDIRE. Alle ore 16 coffee break.
Mercoledì 6 novembre, a partire dalle ore 9,30, sono in programma ospiti di fama internazionale, tra cui Patricia Wastiau dell’European Schoolnet, Stéfan Vincent Lancrin, vicedirettore del Centro di Ricerca Educativa e Innovazione presso l’OCSE, Roberto Poli, titolare della cattedra UNESCO per i Sistemi Anticipanti, Università di Trento. Nel pomeriggio, oltre alla restituzione dei laboratori di immaginazione, a cura di INDIRE verranno consegnate le targhe di riconoscimento alle Scuole di Avanguardie Educative. Alle ore 13 seguirà buffet.
È un Movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane impegnate nella trasformazione di un modello “industriale” e trasmissivo di scuola, che non è più adeguato alla nuova generazione di studenti, alla società della conoscenza.
Il Movimento nasce nel 2014 dall’iniziativa congiunta di INDIRE e di un primo gruppo di 22 scuole che hanno realizzato esperienze innovative. Oggi sono 1.503 le scuole che hanno aderito, 77 le scuole che hanno sperimentato con successo le Idee e 39 le scuole che svolgono sul territorio attività di supporto alle scuole del Movimento. Sono 17 le idee adottate, che spaziano dal prestito professionale all’apprendimento differenziato, dal debate all’uso flessibile del tempo.
In prima linea alla manifestazione FLC CGIL a Roma di oggi, giovedì 31 ottobre, c’è…
Oggi, in occasione dello sciopero generale indetto dalla FLC CGIL contro la manovra di bilancio,…
La FLC CGIL è scesa oggi in piazza per un sciopero generale che coinvolge lavoratori…
I 157 studenti dell’istituto comprensivo di Treviso di cui tanto si è parlato in questi giorni andranno a…
A causa di un problema tecnico e burocratico, migliaia di docenti italiani sono rimasti senza…
In questi giorni si parla moltissimo dell'inchiesta dossieraggio che sta mettendo in fermento il Governo, visto…