Didattica

Avanguardie Educative, il Movimento compie dieci anni: evento a Firenze il 5 e il 6 novembre organizzato da Indire

INDIRE, in occasione dei 10 anni del Movimento delle Avanguardie Educative, ha organizzato, il 5 e 6 novembre a Firenze, presso l’Hotel Baglioni, una serie di incontri e dibattiti per festeggiare un’iniziativa che negli ultimi 10 anni ha cambiato il modo di fare scuola in Italia.

Il programma degli eventi

Martedì 5 novembre, a partire dalle ore 14,30, sono previsti i saluti istituzionali di Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – MIM; Ernesto Pellecchia – Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dell’assessore all’istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini. Alle ore 15 è previsto il Prologo di Giovanni Biondi, già presidente INDIRE, su “I perché dell’Avventura di Avanguardie Educative”. Seguiranno gli interventi dei fondatori, tra cui Salvatore GiulianoAndrea CarlettiDaniela Venturi e Daniele Barca. Nel pomeriggio sono previste tavole rotonde a cura dei ricercatori INDIRE. Alle ore 16 coffee break.

Mercoledì 6 novembre, a partire dalle ore 9,30, sono in programma ospiti di fama internazionale, tra cui Patricia Wastiau dell’European Schoolnet, Stéfan Vincent Lancrin, vicedirettore del Centro di Ricerca Educativa e Innovazione presso l’OCSE, Roberto Poli, titolare della cattedra UNESCO per i Sistemi Anticipanti, Università di Trento. Nel pomeriggio, oltre alla restituzione dei laboratori di immaginazione, a cura di INDIRE verranno consegnate le targhe di riconoscimento alle Scuole di Avanguardie Educative. Alle ore 13 seguirà buffet.

Avanguardie educative, cosa è?

È un Movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane impegnate nella trasformazione di un modello “industriale” e trasmissivo di scuola, che non è più adeguato alla nuova generazione di studenti, alla società della conoscenza.

Il Movimento nasce nel 2014 dall’iniziativa congiunta di INDIRE e di un primo gruppo di 22 scuole che hanno realizzato esperienze innovative. Oggi sono 1.503 le scuole che hanno aderito, 77 le scuole che hanno sperimentato con successo le Idee e 39 le scuole che svolgono sul territorio attività di supporto alle scuole del Movimento. Sono 17 le idee adottate, che spaziano dal prestito professionale all’apprendimento differenziato, dal debate all’uso flessibile del tempo.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024