Passo dopo passo avanza in Lombardia la qualità nella scuola. Francesco de Sanctis, direttore regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, Angelo Ruggiero, assessore per l’Istruzione della provincia di Milano e Benito Benedini, presidente di Assolombarda, hanno siglato, martedì 14 marzo, dopo i positivi risultati conseguiti negli scorsi anni, un nuovo protocollo d’intesa relativo al Progetto Qualità nella scuola. Questo, iniziato nel 1992, si pone come scopo: di ottenere efficaci risultati nell’apprendimento degli alunni così da garantire loro il successo formativo; di impegnarsi per offrire sempre un servizio affidabile; di venire costantemente incontro alle esigenze degli utenti del sistema dell’istruzione e di migliorare la qualità dei servizi.
Per raggiungere questi obiettivi, il Progetto suggerisce un modello di gestione basato su una scuola considerata come un’organizzazione che offre opportunità rivolte non solo agli studenti e ai loro familiari, ma a tutta la società. In questo modo, il pianeta formativo, seguendo le norme europee per la certificazione della qualità, può costantemente migliorare in efficienza. Il nuovo accordo, dopo l’introduzione dell’autonomia didattica, organizzativa e finanziaria a tutti gli istituti, mira a divulgare la cultura della qualità non solo in provincia di Milano, ma in tutta la Lombardia coinvolgendo un numero sempre maggiore di scuole e di insegnanti.
Per il consolidamento del progetto sono stati creati tre gruppi di lavoro: il primo sul benchmarking per facilitare gli scambi delle esperienze tra i vari istituti; il secondo sul modello di riferimento per dare maggiore impulso ai cambiamenti organizzativi e il terzo sulla comunicazione per favorire la diffusione dei risultati ottenuti anche al di fuori della provincia di Milano.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…