Categorie: Alunni

Avere il lavoro assicurato? Con la laurea in robotica si può: il 95% è occupato

Trovare un lavoro subito dopo gli studi non è un utopia se prendi la laurea in Robotica.

Lo affermano i docenti di Emaro (European Master on Advanced Robotics)il corso di laurea internazionale in robotica di Genova: il 95% degli studenti è infatti occupato ad appena due mesi dal titolo di studio.

Il corso, strutturato completamente in lingua inglese, prevede corsi e programmi studiati e coordinati insieme all’università di Genova con materie con vanno dall’automazione e controllo, ai modelli matematici fondamentali per manipolare e far muovere il robot, ma anche ovviamente intelligenza artificiale, disegno e programmazione dei robot, bio-robotic e autonomia dei robot (sito del corso).

Inoltre, fatto non trascurabile, il percorso accademico consente aperture di impiego  in tutto il mondo, in un mercato, questo della robotica, in forte espansione. Sempre più diffusi sono infatti, gli umanoidi  che grazie all’intelligenza artificiale che consente l’interazione con l’uomo sono utilizzati sia come collaboratori domestici (ne sono passati di anni dal famoso film “io e Caterina” di Alberto Sordi ma adesso ci siamo arrivati veramente) e in fabbrica come supporto ed integrazione delle attività dell’uomo stesso.

Nei giorni scorsi è stato celebrato il decennale del corso con una serie di iniziative e di incontri tra studenti, docenti e vari esperti in materia e di una sfida tra giovani programmatori a chi riesce a far manipolare oggetti nel miglior modo dal robot.

 

{loadposition carta-docente}

 

Attualmente il corso EMARO è attivo in diverse sedi a livello europeo tra cui Nantes, Genova, Valencia, come ha spiegato durante la cerimonia di benvenuto ai nuovi iscritti, il vice coordinatore e professore di robotica all’Università di Genova Fulvio Mastrogiovanni: “Abbiamo laureato circa 230 studenti che hanno frequentato atenei in Europa. Alcuni hanno fatto la tesi a Shangai o Tokyo. Attualmente i nostri allievi sono trenta e arrivano da tutta Europa, in particolare da Italia, Francia, Germania, ma anche da Cina, India, Africa (specialmente dall’Egitto), Pakistan“.

Nei vari dibattiti si è anche parlato anche delle nuove possibili applicazioni della robotica nell’industria, con grande interesse nel campo della manifattura dove a detta di Mastrogiovanni ” Per i nostri studenti l’automazione è una grande opportunità“.

Vista la drammatica situazione occupazionale attuale soprattutto per tra i giovani, questi temi non possono non essere sviluppati e maggiormente arricchiti da tutti gli attori delle Istituzioni scolastiche e Universitarie.

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024