Categorie: Attualità

La Geologia nella scuola: “Imparare con la testa e con il cuore”

 

L’Associazione “AVUS 6 Aprile 2009”, il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Fondazione “Centro Studi” del CNG, nel 2014,hanno assegnato un premio per tesi di Laurea in Geologia su temi inerenti la prevenzione sismica. Quest’anno gli stessi, oltre a riproporre il premio di laurea, hanno esteso l’iniziativa al concorso nazionale: “AVUS per San Giuliano di Puglia – conoscere per prevenire” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’intento è di onorare la memoria dei bambini e dell’insegnante vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia e degli studenti universitari fuori sede vittime del terremoto de L’Aquila.

L’importanza di avviare i bambini e i ragazzi a conoscere la realtà che li circonda passa attraverso l’osservazione, l’informazione, la possibilità di fare esperienze, di costruire atteggiamenti e comportamenti necessari ad“ abitare il mondo”.

La Geologia nella scuola significa stimolare i piccoli a osservare le trasformazioni ambientali, cosa si è guadagnato, quanto si è perso e quanto può essere ancora recuperato. Significa far capire loro come gli elementi naturali entrano nel tessuto urbanistico del territorio dove si vive, attraverso nuove finalità formative. 

Per la prima volta la Geologia entra nellescuole per un’iniziativa rivoluzionaria: fare rete nel campo della prevenzione dai rischi geologici mediante lo studio dei fenomeni naturali e delle dinamiche che l’uomo deve conoscere per imparare a conviverci in sicurezza. Agli Istituti Comprensivi che aderiranno al progetto, sarà prodotto materiale didattico.

La scuola, così, si apre al territorio e al tessuto sociale per diventare veicolo di informazione e formazione per una corretta “coscienza ambientale”, rendendo più solidale il rapporto tra Istituzione Scolastica e società. Far conoscere il legame con la naturale evoluzione del territorio e la possibile convivenza dell’uomo con i suoi rischi naturali.

Nelle Scuole Primarie, attraverso fumetti o disegni, si potrà raccontare la naturale evoluzione del pianeta Terra, convivenza dell’uomo con i suoi continui cambiamenti. I ragazzi delle Scuole Secondarie di I^ grado, invece, potranno realizzare videoclip o cortometraggi.

Al Progetto Didattico potranno concorrere gli Istituti Scolastici Comprensivi di tutto il territorio nazionale.

La scadenza delle candidature al Progetto/Concorso è fissata al 31 gennaio 2015.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 Maggio 2015.

Il bando è scaricabile dal sito ufficiale del Consiglio Nazionale dei Geologi: http://cngeologi.it/2014/10/27/regolamenti-premi-avus-2014-2015/.

 

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024