Categorie: Attualità

La Geologia nella scuola: “Imparare con la testa e con il cuore”

 

L’Associazione “AVUS 6 Aprile 2009”, il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Fondazione “Centro Studi” del CNG, nel 2014,hanno assegnato un premio per tesi di Laurea in Geologia su temi inerenti la prevenzione sismica. Quest’anno gli stessi, oltre a riproporre il premio di laurea, hanno esteso l’iniziativa al concorso nazionale: “AVUS per San Giuliano di Puglia – conoscere per prevenire” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’intento è di onorare la memoria dei bambini e dell’insegnante vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia e degli studenti universitari fuori sede vittime del terremoto de L’Aquila.

L’importanza di avviare i bambini e i ragazzi a conoscere la realtà che li circonda passa attraverso l’osservazione, l’informazione, la possibilità di fare esperienze, di costruire atteggiamenti e comportamenti necessari ad“ abitare il mondo”.

La Geologia nella scuola significa stimolare i piccoli a osservare le trasformazioni ambientali, cosa si è guadagnato, quanto si è perso e quanto può essere ancora recuperato. Significa far capire loro come gli elementi naturali entrano nel tessuto urbanistico del territorio dove si vive, attraverso nuove finalità formative. 

Per la prima volta la Geologia entra nellescuole per un’iniziativa rivoluzionaria: fare rete nel campo della prevenzione dai rischi geologici mediante lo studio dei fenomeni naturali e delle dinamiche che l’uomo deve conoscere per imparare a conviverci in sicurezza. Agli Istituti Comprensivi che aderiranno al progetto, sarà prodotto materiale didattico.

La scuola, così, si apre al territorio e al tessuto sociale per diventare veicolo di informazione e formazione per una corretta “coscienza ambientale”, rendendo più solidale il rapporto tra Istituzione Scolastica e società. Far conoscere il legame con la naturale evoluzione del territorio e la possibile convivenza dell’uomo con i suoi rischi naturali.

Nelle Scuole Primarie, attraverso fumetti o disegni, si potrà raccontare la naturale evoluzione del pianeta Terra, convivenza dell’uomo con i suoi continui cambiamenti. I ragazzi delle Scuole Secondarie di I^ grado, invece, potranno realizzare videoclip o cortometraggi.

Al Progetto Didattico potranno concorrere gli Istituti Scolastici Comprensivi di tutto il territorio nazionale.

La scadenza delle candidature al Progetto/Concorso è fissata al 31 gennaio 2015.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 Maggio 2015.

Il bando è scaricabile dal sito ufficiale del Consiglio Nazionale dei Geologi: http://cngeologi.it/2014/10/27/regolamenti-premi-avus-2014-2015/.

 

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024