Categorie: Generico

Avventure di carta

Il progetto "Avventure di carta" compie 13 anni e ha scelto come filo conduttore di questa edizione, iniziata il 6 novembre e che si concluderà il 21 dicembre prossimo, il rapporto tra immagine e testo.
Il percorso intorno al libro è rivolto a bambini, ragazzi e adulti, che diventano protagonisti attivi di incontri e laboratori con autori e illustratori.
In un’epoca di "videocultura" dominante, di sopravvento dell’immagine sulla parola e di conseguente riduzione della capacità di capire e di interpretare la realtà, l’Amministrazione comunale di Galliate ritiene importante di riaffermare il valore educativo e formativo della parola scritta e del disegno nella crescita dell’immaginario del bambino e nell’approfondimento concettuale e culturale di ogni persona.
Ad esempio, l’associazione "Così per Gioco", con la collaborazione degli studenti dell’Itc Pio La Torre Palermo, ha curato il progetto "Il mistero dell’acqua scomparsa" , con l’intento di promuovere nel bambino e nell’ adulto l’interesse verso paesaggi reali o rappresentati su tela o su foglio. Attraverso la lettura, la persona è condotta ad osservare e a scrutare ogni dettaglio di ciò che la circonda, imparando a coglierne i colori e i contorni.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024

Lingua spagnola, in Italia è più parlata della francese: in 4 milioni la conoscono. Anche scuola è sempre più amata dagli studenti

In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…

24/11/2024

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024