Categorie: Generico

Avventure di carta

Il progetto "Avventure di carta" compie 13 anni e ha scelto come filo conduttore di questa edizione, iniziata il 6 novembre e che si concluderà il 21 dicembre prossimo, il rapporto tra immagine e testo.
Il percorso intorno al libro è rivolto a bambini, ragazzi e adulti, che diventano protagonisti attivi di incontri e laboratori con autori e illustratori.
In un’epoca di "videocultura" dominante, di sopravvento dell’immagine sulla parola e di conseguente riduzione della capacità di capire e di interpretare la realtà, l’Amministrazione comunale di Galliate ritiene importante di riaffermare il valore educativo e formativo della parola scritta e del disegno nella crescita dell’immaginario del bambino e nell’approfondimento concettuale e culturale di ogni persona.
Ad esempio, l’associazione "Così per Gioco", con la collaborazione degli studenti dell’Itc Pio La Torre Palermo, ha curato il progetto "Il mistero dell’acqua scomparsa" , con l’intento di promuovere nel bambino e nell’ adulto l’interesse verso paesaggi reali o rappresentati su tela o su foglio. Attraverso la lettura, la persona è condotta ad osservare e a scrutare ogni dettaglio di ciò che la circonda, imparando a coglierne i colori e i contorni.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024