Il prossimo concorso per l’assunzione di insegnanti nella scuola pubblica che dovrebbe essere bandito in primavera, ci tiene a sottolineare il Ministro dimissionario, è un processo avviato, ma sarà una responsabilità del nuovo governo e del nuovo Parlamento. Il ministro vuole fare sapere che ha fatto tutto quello che poteva fare e anche di più, evidenziando che in qualità di dipendente della pubblica amministrazione continuerà a lavorare fino all’ultimo giorno del suo mandato.
Nello specifico Profumo ha indicato che in merito al nuovo concorso per assunzioni nella scuola, atteso per la prossima primavera, si stanno facendo i conti, ed in particolare, tenendo conto degli organici del prossimo triennio , si sta stabilendo il numero di posti disponibili nel periodo 2015-2017 che è relativamente buono e dovrebbe essere più o meno simile a quello del precedente concorso. Dopo questo nuovo concorso che segue quello appena bandito con DDG n. 82 del 24/9/2012, verrà bandito un concorso a cattedra ogni due anni, per le regioni e le classi di concorso per cui si rendono disponibili posti vacanti. Non è chiaro, perché Profumo non lo ha specificato, quale sia il regolamento per questa procedura concorsuale, visto che le bozze che aveva presentato in passato ai sindacati, erano parse inopportune e inaccettabili.
Viste le contrarietà sui regolamenti delle procedure avanzate dai sindacati, l’auspicio di Profumo è che il nuovo governo e il nuovo Parlamento non blocchino l’operazione ormai avviata. Quindi si continua sulla strada dei concorsi a cattedra, rallentando in questa maniera l’accesso ai ruoli dei precari storici, dalle graduatorie ad esaurimento.
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…