Categorie: Generico

Avviato il Progetto Pilota 2 per la valutazione della scuola

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione del Miur, ha avviato il secondo "Progetto Pilota per la Valutazione del Servizio Scolastico", denominato P.P.2, al quale possono partecipare tutte le scuole italiane che ne facciano richiesta entro l e non oltre la data del 15 novembre.
Come è noto, si è appena concluso, con la pubblicazione della relazione del presidente dell’apposito Gruppo di Lavoro per la valutazione, prof. Giacomo Elias, del Politecnico di Torino, il primo Progetto Pilota per la Valutazione della Scuola Italiana, che si era svolto nell’anno scolastico 2001/2002 e al quale avevano partecipato volontariamente ben 2.832 scuole.
Agli alunni delle V classi della scuola elementare, delle II classi della scuola media e delle II classi delle scuole superiori erano stati somministrati test relativi agli apprendimenti della lingua Italiana e della matematica.
Contemporaneamente era stata chiesta la compilazione di un questionario relativo allo stato di applicazione del Piano dell’Offerta Formativa.
Il P.P.2, appena avviato, sulla base dell’esperienza acquisita nella precedente edizione, delle indicazioni delle scuole partecipanti al primo progetto e con l’ampliamento della partecipazione vuole mettere ulteriormente a punto il Sevizio nazionale di valutazione ed è finalizzato a far crescere la cultura della valutazione nella scuola, come strumento indispensabile per migliorare la qualità del servizio reso alla comunità.
Il progetto si caratterìzza per la partecipazione aperta a tutte le scuole, per il coinvolgimento di tutte le classi IV elementari delle scuole partecipanti, di I media e di III superiore, per la somministrazione per via informatica alle scuole partecipanti di un questionario riguardante le caratteristiche organizzative e funzionali delle medesime, per la somministrazione, a fine gennaio/inizio febbraio 2003, agli alunni delle suddette classi, di prove di apprendimento nelle discipline Italiano, Matematica e Scienze.
I compiti operativi vengono affidati, ancora una volta, all’INValSI.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Totò, il principe della risata trascurato dai suoi conterranei. Un ex docente protesta: Antonio De Curtis non va dimenticato

Forse anche sul volto del principe della risata stavolta sarebbe apparsa una smorfia. Perché il…

26/07/2024

Corsi sostegno Indire rischio di contenzioso

Dal professore Salvatore Nocera, esperto di inclusione e disabilità, riceviamo e pubblichiamo. Il Decreto-legge n.…

25/07/2024

Gps 150 preferenze, come compilare la domanda passo dopo passo GUIDA LIVE – DIRETTA 26/07 ore 11,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

25/07/2024

Contratto scuola: aumento stipendi docenti, Marcello Pacifico (Anief) prevede 160 euro in più [INTERVISTA]

A inizio mese il ministro Valditara aveva incontrato i sindacati per annunciare l’imminente pubblicazione dell’atto…

25/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

25/07/2024

Riforma tecnico professionale di Valditara segna il passo, ancora un rinvio alla Camera

La riforma sulla filiera tecnico-professionale, fortemente voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara,…

25/07/2024