Categorie: Didattica

Avvicinare i giovani alle istituzioni: i bandi per le scuole

L’idea è quella di far conoscere il funzionamento dell’Istituzione parlamentare e avvicinare i giovani alle tematiche istituzionali accompagnandoli lungo il percorso di studio della materia Cittadinanza e Costituzione.

La Camera dei Deputati infatti da oltre un decennio promuove progetti di comunicazione istituzionale e di formazione diretti ai giovani e al mondo della Scuola.

In base a questo principio per il 2017 la Camera, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone la realizzazione di nuove forme di coinvolgimento dei giovani ampliando la formula, già sperimentata con successo, dei Progetti-Concorso.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Il primo dei due bandi, dal titolo “La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi a Internet” mira a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza di quanto sia importante essere cittadini attivi anche sui temi dell’innovazione tecnologica e dei diritti fondamentali in Internet.

Il secondo bando, dal titolo “La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio”, ha la finalità di coinvolgere i giovani per renderli consapevoli del modo in cui la violenza e gli insulti possono essere diffusi sul web e aiutarli a combattere questi fenomeni, stimolando un dibattito che nasca all’interno della Scuola, attraverso la realizzazione di progetti ad hoc che sottolineino l’esigenza di trovare un equilibrio, anche sulla rete Internet, tra tutela della libertà d’espressione e salvaguardia dei diritti umani. Lo rende noto un comunicato della Camera. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024