I mesi estivi sono stati caratterizzati da un susseguirsi di notizie, informazioni e documenti relativi all’avvio dell’anno scolastico, per lo più di carattere sanitario.
Oltre alla normativa primaria, anche i Ministeri della Salute e dell’Istruzione sono intervenuti con proprie note e circolari a dettare istruzioni per la ripartenza a settembre.
Riportiamo di seguito i principali riferimenti di cui scuole e personale scolastico devono tener conto.
Il principale documento per le scuole è il Piano scuola 2021-2022 per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione.
Il documento contiene le indicazioni aggiornate per l’a.s. 2021/2022, alcune altre in continuità con lo scorso anno scolastico e una serie di allegati e materiali utili.
Oltre al Piano Scuola, c’è anche il protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 (a.s. 2021/2022).
Il documento è stato sottoscritto da Ministero e Sindacati il 14 agosto scorso e a questo ha fatto seguito una nota esplicativa del MI datata 18 agosto.
Facendo seguito al DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attivita’ scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, il MI ha pubblicato una nota esplicativa sul Green Pass.
A fine agosto il MI ha pubblicato un’ulteriore nota contenente informazioni e suggerimenti in merito alla cerifica della certificazione verde COVID-19 del personale scolastico.
Riportiamo infine le principali indicazioni più strettamente sanitarie, utili per la ripresa dell’anno scolastico:
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…