C’è molta confusione nella convocazione del primo giorno dell’anno scolastico 2024/2025, c’è chi convoca anche i titolari per la presa di servizio, chi convoca i titolari che rientrano da una utilizzazione o assegnazione provvisoria, ma c’è anche chi convoca i docenti titolari che in questi giorni hanno ricevuto un decreto dall’ufficio scolastico provinciale di utilizzazione o assegnazione provvisoria. Vediamo di capire bene, secondo le disposizioni normative, chi deve presentarsi nella scuola di titolarità e chi invece deve recarsi nella scuola di utilizzazione o assegnazione provvisoria. Si ricorda per completezza di informazione che la presa di servizio deve essere fatta il giorno 2 settembre 2024 alle ore 8:00 oppure all’orario definito dalla circolare interna del dirigente scolastico.
È bene ricordare che, eccezionalmente, per l’anno scolastico 2024/2025 la presa di servizio sarà fatta il giorno lunedì 2 settembre perché il giorno prima è domenica. Per effetto delle note ministeriali n. 2444/2002 e n.7494/2013 anni in cui capitava l’inizio dell’anno scolastico di domenica, la decorrenza da assegnare ai contratti è quella del giorno 1 settembre, che comunque è la data di inizio dell’anno scolastico.
Quindi tutti i docenti di ruolo che prenderanno servizio per la prima volta nella scuola e i docenti non di ruolo, già incaricati per una supplenza annuale, dovranno prendere servizio il giorno 2 settembre, ma il loro contratto avrà valore giuridico ed economico dal giorno 1 settembre 2024.
Coloro che sono titolari nella scuola X, ma per effetto di una utilizzazione o assegnazione provvisoria hanno avuto destinazione in una scuola Y ( della medesima provincia o di altra provincia rispetto alla provincia in cui insiste la scuola X), dovranno prendere servizio nella scuola Y, senza bisogno di comunicare nulla alla scuola di titolarità. Anche i docenti entrati in ruolo nel 2023/2024 a tempo determinato dalle GPS I fascia sostegno o da concorso straordinario bis e che passeranno ad essere docenti a tempo inderminato a partire dall’1 settembre 2024, se hanno avuto l’assegnazione provvisoria interprovinciale in deroga o anche quella provinciale, dovranno prendere servizio nella scuola dove sono stati assegnati e non nella scuola di titolarità.
I docenti neoassunti per l’anno scolastico 2024/2025, anche quelli che hanno espletato la mini call veloce, dovranno prendere servizio nella sede scolastica a cui sono stati assegnati.
Le docenti che si trovano in gravidanza a rischio o in gravidanza obbligatoria, potranno evitare la presa di servizio in presenza, per loro sarà sufficiente l’accettazione dell’incarico con documentazione medica del loro stato di interdizione per gravidanza.
I titolari di una scuola X non sono chiamati alla presa di servizio nella loro scuola di titolarità, questo nemmeno se rientrano da un periodo di dottorato di ricerca o da un anno di assegnazione provvisoria. La presa di servizio in una scuola si fa una volta sola e non è usuale e nemmeno legittim opretendere che un titolare di una scuola faccia nuovamente la presa di servizio.
È prevista la presa di servizio per tutti quei docenti che negli esiti della mobilità del 17 maggio 2024, abbiano avuto un trasferimento territoriale, provinciale o interprovinciale, anche quelli trasferiti in fase all’interno del medesimo comune. Prenderanno servizio anche i docenti che hanno avuto la mobilità professionale, ovvero un passaggio di ruolo o un passaggio di cattedra.
I docenti precari che vengono incaricati con supplenza fino al 31/08/2025 o fino al 30/06/2025, qualora abbiamo avuto la nomina prima dell’1 settembre, dovranno prendere servizio il giorno 2 settembre. Anche per i precari il contratto scorrerà giuridicamente ed economicamente dall’1 settembre anche se è domenica.
Inutile dire che la convocazione di docenti titolari che già avevano fatto la presa di servizio nella scuola, ma poi magari hanno chiesto un anno sabbatico o sono reduci da un’assegnazione provvisoria o utilizzazione, oppure rientrano da un dottorato di ricerca, sono convocazioni illegittime che non hanno nessuna base normativa. Questi docenti, insieme a tutti gli altri titolari della scuola, prenderanno servizio al primo Collegio docenti che il dirigente scolastico convocherà o avrà già convocato.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…