
Nella giornata di venerdì 28 marzo il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare un decreto legge in materia di “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026”.
Il decreto-legge interviene su diverse aree, tra cui:
Attuazione delle misure del PNRR
Sono previste modifiche e integrazioni per la riforma degli istituti tecnici e per la riforma del sistema di reclutamento dei docenti.
Ma c’è anche una misura relativa alla rimodulazione delle risorse del PNRR assegnate al Ministero dell’istruzione e del merito.
Misure in materia di istruzione e merito e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Sono in gioco interventi sulla parità scolastica, inclusa la disciplina relativa al riconoscimento della parità e allo svolgimento degli esami di idoneità e si parla anche di disposizioni in materia di welfare studentesco e di norme urgenti per gli incarichi temporanei nelle scuole dell’infanzia paritarie.
Un articolo dovrebbe riguardare la promozione dell’internazionalizzazione degli ITS Academy (Piano Mattei).
Il decreto-legge è ritenuto necessario e urgente per garantire la tempestiva attuazione degli interventi relativi al PNRR e per assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026.