Politica scolastica

Avvio anno scolastico: una guida della Flc-Cgil

Un ricco fascicolo dedicato all’avvio dell’anno scolastico è stato realizzato dalla Flc-Cgil: “Vogliamo offrire a chi è in prima linea nel lavoro scolastico, ai docenti, agli ATA, ai dirigenti scolastici – spiega il segretario nazionale Francesco Sinopoli – uno strumento operativo che fa il punto sulle questioni aperte per la scuola al fine di favorire la discussione, le scelte e i percorsi da agire per la buona riuscita della nostra quotidianità scolastica”. 
“I docenti e i dirigenti scolastici – aggiunge ancora Sinopoli – troveranno spunti di riflessione e di orientamento in ordine
alle questioni che più affaticheranno le scuole nei primi giorni di programmazione di inizio anno scolastico: il sistema nazionale di valutazione, la scuola digitale, la formazione, i fondi comunitari, gli esami di Stato, una tabella sinottica sulle prerogative attribuite dalle leggi e dal CCNL agli organismi di autogoverno della scuola e alle RSU in tema di contrattazione di scuola”.

Autonomia differenziata

Il fascicolo si apre – certamente non a caso – con un capitolo dedicato al tema della autonomia differenziata, segno che secondo la Flc questo deve essere considerato il problema dei problemi la cui soluzione è prioritaria rispetto ad ogni altra questione.

Le novità legislative

Ci sono poi alcune schede dedicate alle novità legislative più importanti: la videosorveglianza negli asili e nelle scuole dell’infanzia, i controlli biometrici nelle scuole, gli ambiti territoriali, la chiamata diretta dei docenti, la nuova alternanza scuola-lavoro e l’educazione civica.
Il fascicolo prosegue con approfondimenti su alcuni temi particolarmente rilevanti: formazione iniziale e reclutamento dei docenti, il sistema di valutazione nazionale, l’inclusione scolastica per gli studenti con disabilità e il Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Più di 30 pagine per aiutare docenti, dirigenti e Ata ad affrontare il nuovo anno in modo più informato. La guida è consultabile in una apposita pagina del sito web del sindacato.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024