Sul sito del Miur è stato pubblicato il 18 dicembre 2015 l’Avviso di chiamata pubblica per il rinnovo della Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il Comitato di selezione, coordinato dal Professor Lamberto Maffei e composto da Mauro Ferrari, Fabiola Gianotti, Aldo Sandulli, Lucia Votano, esaminerà le domande e i requisiti di ammissibilità di ciascun candidato. Al termine dell’istruttoria proporrà al Ministro una rosa di cinque nominativi per la carica di Presidente tra i quali il Ministro effettuerà la propria scelta.
A tal proposito in un comunicato del Miur si scrive: “Sono invitate ad avanzare la loro candidatura ‘persone di alto profilo scientifico e competenze tecnico organizzative, con comprovata esperienza professionale, in ambito nazionale e internazionale‘.
Le candidature, corredate del relativo curriculum vitae, dovranno essere inviate attraverso posta certificata all’indirizzo [email protected] entro le ore 24 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso. Qualora il termine di presentazione utile della domanda cada in giorno festivo, il termine stesso è prorogato al primo giorno non festivo successivo”.