Categorie: Università e Afam

Avviso pubblico Miur: A.A.A cercansi impresa fornitrice di test

“A.A.A cercansi impresa fornitrice di test”. Non è scritto proprio così, ma il concetto è lo stesso. Ad apporre l’avviso pubblico è stato il ministero dell’Istruzione: lo scopo è individuare soggetti in possesso di specifici requisiti allo scopo di affidare, successivamente, a uno di essi il compito di predisporre i test per l’accesso alle scuole di specializzazione in Medicina.

L’obietto dell’operazione avviata dal Miur è indire una procedura negoziata in economia di cottimo fiduciario (si tratta di una modalità di acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione semplificata rispetto alle procedure ordinarie per il modesto valore del contratto) per l’affidamento del servizio, stimato in 120.000 euro (Iva esclusa).

I test per l’ammissione alle scuole di specializzazione consistono in quesiti a risposta multipla su argomenti caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e su scenari clinici predefiniti attinenti a ognuna delle scuole di specializzazione (neurologia, pediatria, anestesia ecc…). Si prevede che ciascun candidato debba sostenere una prova d’esame in modalità telematica e identica a livello nazionale con riferimento a ciascuna tipologia di scuola; la prova scritta prevede la soluzione di 110 quesiti a risposta multipla, ciascun quesito con quattro possibili risposte.

Al “soggetto” che si aggiudicherà il servizio si chiede di assicurare la totale riservatezza e sicurezza dei processi di elaborazione e di conservazione dei quesiti per evitare che vengano divulgati prima dell’espletamento delle prove; garantire il supporto, la disponibilità e la presenza di esperti per la fase di validazione dei quesiti da sottoporre a una commissione ministeriale; analizzare le eventuali segnalazioni di errore che dovessero arrivare dopo lo svolgimento dei test e curare la redazione di un rapporto finale, in cui per ogni quesito viene esplicitata la motivazione scientifica per cui l’opzione corretta è unica e non ambigua rispetto alle altre proposte.

Un’ultima curiosità: tra i requisiti richiesti per poter partecipare alla selezione c’è quello di non aver effettuato o organizzato in Italia attività di formazione sulle materie oggetto del servizio o per la preparazione all’accesso a corsi universitari in ambito medico-sanitario. L’esperienza, in questo caso, viene considerata penalizzante.

METTI “MI PIACE” SULLA NOSTRA PAGINA FB PER AVERE LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DELLA SCUOLA

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024