Categorie: Politica scolastica

Azione Civile: “Abrogheremo con un referendum la legge sulla scuola di Renzi”

AZIONE CIVILE comunica che nell’Assemblea della Lip Scuola del 7 febbraio a Napoli è stato istituito il Comitato promotore del Referendum abrogativo della Legge 107/2015.

I lavori sono stati seguiti in diretta Skype da Carmela Blandini, attuale referente nazionale dell’Area Scuola, la quale ha espresso, insieme alla maggioranza dei partecipanti, la sua convinzione della difesa della scuola pubblica come scuola della Costituzione.

L’assemblea, alla quale hanno partecipato associazioni della scuola, sindacati, partiti e movimenti politici, si è dichiarata favorevole alla convergenza della promozione del Referendum della scuola all’interno della stagione referendaria sociale che si prepara nei prossimi mesi.

L’assemblea ha deciso, inoltre, di adottare i quesiti referendari formulati dal comitato tecnico-scientifico dei costituzionalisti sui temi: chiamata diretta dei Ds; school bonus; alternanza scuola-lavoro; Comitato di valutazione. Ciò è stato fatto, nonostante sulla formulazione su due quesiti (alternanza scuola-lavoro e Comitato di valutazione) non sia stata ancora raggiunta l’unanimità.

L’AREA SCUOLA, per una buona riuscita della raccolta delle firme per la presentazione del Referendum, chiama all’ascolto e alla partecipazione tutti gli aderenti di Azione Civile e tutte le forze democratiche che intendono difendere i valori della scuola pubblica contro la deriva autoritaria di un governo che la vuole asservire a logiche padronali e a interessi privatistici attraverso l’eliminazione della democrazia interna.

Vogliamo che venga abolito il super-potere assegnato ai dirigenti che prevale su qualsiasi titolo e curriculum professionale e induce la progressiva eliminazione della libertà d’insegnamento con la chiamata diretta del dirigente. Vogliamo che venga abolito lo strumento intimidatorio del Comitato di Valutazione e della conseguente retribuzione premiale degli insegnanti. Vogliamo che venga abolita l’alternanza scuola-lavoro che vincola gli studenti alla promozione scolastica e al lavoro gratis per le aziende private. Vogliamo che venga abolita la deroga al Contratto Collettivo.

AZIONE CIVILE in concerto con tutti i soggetti, associazioni, partiti, movimenti, che hanno partecipato all’Assemblea del 7 febbraio 2016 a Napoli e a quanti altri vorranno unirsi in questa potente impresa, si avvia alla stagione referendaria per la difesa della Scuola Pubblica, Laica, Costituzionale, con l’invito a partecipare tutti al prossimo appuntamento del 13 marzo a Roma.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024