Categorie: Politica scolastica

Azione Civile: “Abrogheremo con un referendum la legge sulla scuola di Renzi”

AZIONE CIVILE comunica che nell’Assemblea della Lip Scuola del 7 febbraio a Napoli è stato istituito il Comitato promotore del Referendum abrogativo della Legge 107/2015.

I lavori sono stati seguiti in diretta Skype da Carmela Blandini, attuale referente nazionale dell’Area Scuola, la quale ha espresso, insieme alla maggioranza dei partecipanti, la sua convinzione della difesa della scuola pubblica come scuola della Costituzione.

L’assemblea, alla quale hanno partecipato associazioni della scuola, sindacati, partiti e movimenti politici, si è dichiarata favorevole alla convergenza della promozione del Referendum della scuola all’interno della stagione referendaria sociale che si prepara nei prossimi mesi.

L’assemblea ha deciso, inoltre, di adottare i quesiti referendari formulati dal comitato tecnico-scientifico dei costituzionalisti sui temi: chiamata diretta dei Ds; school bonus; alternanza scuola-lavoro; Comitato di valutazione. Ciò è stato fatto, nonostante sulla formulazione su due quesiti (alternanza scuola-lavoro e Comitato di valutazione) non sia stata ancora raggiunta l’unanimità.

L’AREA SCUOLA, per una buona riuscita della raccolta delle firme per la presentazione del Referendum, chiama all’ascolto e alla partecipazione tutti gli aderenti di Azione Civile e tutte le forze democratiche che intendono difendere i valori della scuola pubblica contro la deriva autoritaria di un governo che la vuole asservire a logiche padronali e a interessi privatistici attraverso l’eliminazione della democrazia interna.

Vogliamo che venga abolito il super-potere assegnato ai dirigenti che prevale su qualsiasi titolo e curriculum professionale e induce la progressiva eliminazione della libertà d’insegnamento con la chiamata diretta del dirigente. Vogliamo che venga abolito lo strumento intimidatorio del Comitato di Valutazione e della conseguente retribuzione premiale degli insegnanti. Vogliamo che venga abolita l’alternanza scuola-lavoro che vincola gli studenti alla promozione scolastica e al lavoro gratis per le aziende private. Vogliamo che venga abolita la deroga al Contratto Collettivo.

AZIONE CIVILE in concerto con tutti i soggetti, associazioni, partiti, movimenti, che hanno partecipato all’Assemblea del 7 febbraio 2016 a Napoli e a quanti altri vorranno unirsi in questa potente impresa, si avvia alla stagione referendaria per la difesa della Scuola Pubblica, Laica, Costituzionale, con l’invito a partecipare tutti al prossimo appuntamento del 13 marzo a Roma.

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024