Categorie: Estero

Azione comunitaria per la promozione degli organismi attivi

La presente decisione istituisce un programma di azione comunitaria nel campo dell’istruzione e della formazione per sostenere organismi e le loro attività che hanno per fine di estendere e approfondire le conoscenze sulla costruzione europea o di contribuire al raggiungimento di obiettivi politici comuni nel campo dell’istruzione e della formazione, sia all’interno che all’esterno della Comunità.
L’obiettivo generale del programma consiste nel sostenere le attività di organismi nel campo dell’istruzione e della formazione. Il programma comprende le seguenti attività:

a) il programma di lavoro permanente di un organismo attivo a livello europeo o mondiale che persegue un obiettivo di interesse generale europeo nel campo dell’istruzione e della formazione o un obiettivo che si iscrive nel quadro della politica dell’Unione europea in tale ambito;
b) un’azione specifica di promozione dell’azione dell’Unione europea in tale ambito, di informazione sull’integrazione europea e sugli obiettivi che l’Unione persegue nel quadro delle sue relazioni internazionali o di sostegno all’azione comunitaria e di tramite per quest’ultima a livello nazionale.

Queste attività devono in particolare contribuire, o essere in grado di contribuire, allo sviluppo e all’attuazione della politica e delle azioni di cooperazione comunitaria nel settore dell’istruzione e della formazione.
Il programma riguarda due gruppi di beneficiari:
a) gruppo 1: sovvenzioni di funzionamento concesse direttamente ai beneficiari elencati nella decisione di adozione del programma;
b) gruppo 2: sostegno concesso ad associazioni europee attive nel settore dell’istruzione o della formazione, ad attività nel settore dell’istruzione superiore relative all’integrazione europea, comprese le cattedre Jean Monnet, ad attività che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi futuri dei sistemi di istruzione e formazione in Europa, alla formazione di giudici nazionali nel campo del diritto europeo e a organizzazioni di cooperazione giudiziaria.
Il programma prevede i seguenti tipi di azioni:

Azione 1: sostegno a istituzioni specifiche attive nel campo dell’istruzione e della formazione;
Azione 2: sostegno ad associazioni europee attive nel campo dell’istruzione o della formazione;
Azione 3A: sostegno ad attività nel campo dell’istruzione superiore relative all’integrazione europea;
Azione 3B: sostegno ad attività che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi futuri dei sistemi di istruzione e formazione in Europa.
La dotazione finanziaria per l’esecuzione del programma, è pari a 77 milioni di Euro.
Il programma è attuato per il periodo che va dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2006.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Più concorsi, più opportunità per tutti

Il reclutamento degli insegnanti sta procedendo a ritmo serrato, un concorso dietro l’altro per andare…

18/08/2024

Permessi retribuiti per motivi personali o familiari, sono fino 9 (3+6) giorni per docenti di ruolo e fino a 3 per i supplenti da GaE e GPS

Per quanto riguarda i permessi retribuiti per motivi personali o familiari dei docenti, resta ancora…

18/08/2024

Pensioni no, artificiale intelligenza sì

Come poter non dar ragione all’appello del Presidente dell’A.N.I.E.F.? I docenti dovrebbero potere andar in…

18/08/2024

Bisogna assumere altrimenti non si troveranno più insegnanti

Una cosa mai vista: in Campania si lasciano ben 673 cattedre vacanti per un nuovo…

18/08/2024

Punteggi sbagliati al concorso DS? Assolutamente no, il MIM ha operato correttamente

In riferimento all’articolo pubblicato da questa testata nella rubrica “i lettori scrivono” col titolo “Ancora…

18/08/2024