Categorie: Generico

Azioni pilota tra la scuola e il mondo del lavoro

L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, e gli altri Uffici Regionali, tra i diversi compiti, hanno quello di sostenere, incentivare e valorizzare la formazione e la professionalità dei docenti come mediatori culturali, promotori e operatori dei processi e di dinamiche dell’apprendimento e dei relativi esiti; nonché quello relativo al sostegno della condizione giovanile e studentesca, attraverso gli strumenti della prevenzione e del contrasto alle situazioni di disagio, di emarginazione e di insuccesso.
Tra le finalità della Filas ricordiamo lo sviluppo e l’indirizzo dell’economia del territorio nel settore delle nuove tecnologie, il sostegno dei processi di innovazione del sistema economico locale nel settore delle tecnologie dell’accesso.
Tra le due parti, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Filas spa è stato firmato a Roma, il 16 aprile 2003, un protocollo d’intesa con queste finalità:
– realizzare, nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa regionale, percorsi formativi  anche in alternanza scuola-lavoro, coerenti con le caratteristiche professionali dei lavoratori che la  piccola e media impresa del Lazio;
– costruire un sistema di certificazione dei percorsi e dei crediti formativi basato su standard  formativi omogenei a livello nazionale e su unità capitalizzabili, condiviso sia dalla scuola sia  dalla formazione professionale e da realizzarsi con il coinvolgimento del sistema delle imprese e del mondo del lavoro in generale sulla base di quanto previsto dall’art. 4, comma 1, punto c)  della legge del 28 marzo 2003;
– favorire lo sviluppo qualitativo dell’offerta attraverso l’avvio di percorsi di certificazione della
qualità finalizzati alla creazione di un sistema generalizzato di accreditamento delle agenzie formative non scolastiche.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024