Categorie: Generico

Azzerate le funzioni dei revisori dei Conti in Sicilia

Con una semplice nota dello scorso 25 settembre, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana ha azzerato le funzioni dei Revisori dei Conti operanti nelle istituzioni scolastiche dell’isola già in possesso della personalità giuridica.
La motivazione (o la scusa) della scelta intrapresa sta nel contenuto dell’art. 9 della legge regionale n. 6 del 24 febbraio 2000, che ha disciplinato l’autonomia scolastica in Sicilia, che stabilisce che il riscontro della gestione finanziaria, amministrativa e patrimoniale, di ciascuna istituzione scolastica autonoma è affidata ad un collegio di revisori dei conti nominato con decreto dell’Assessorato sopra citato.
La legge in questione è entrata in vigore il 1° settembre 2000 e pertanto la Regione ritiene cessate le funzioni dei revisori dei conti nominati negli istituti tecnici, professionali e d’arte Statali, rispettivamente dal Ministero del Tesoro, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla stessa Regione Siciliana. Tutto ciò in attesa che si svolgano le operazioni per la costituzione dei nuovi collegi dei revisori da costituire secondo le regole contenute nella legge regionale n. 6/2000 che prevede, espressamente, per tutti i revisori da nominare rispettivamente dalla Regione, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Ente locale, l’iscrizione all’albo dei revisori contabili.
Per avviare questa procedura sarà necessario un certo lasso di tempo, anche perché al Ministero della Pubblica Istruzione tutto tace.
Ci si chiede, nel frattempo chi seguirà le scuole dell’autonomia in Sicilia?
Non era forse il caso di prorogare la validità dei revisori in carica fino alla nomina dei nuovi collegi, anziché proporre una simile operazione di azzeramento?

Giovanni Rapisarda

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024