Nel corso dell’incontro fra Governo e Regioni, Lucia Azzolina pone il suo veto alla didattica a distanza indiscriminata per le scuole superiori, come chiesto dalle Regioni.
Nel vertice in cui Governo e Regioni discutono delle misure per contenere l’epidemia Covid, si è parlato proprio del punto di rottura degli ultimi giorni, ovvero quello della didattica a distanza per le scuole superiori.
“La scuola in presenza è fondamentale per tutti, dai più piccoli all’ultimo anno del secondo grado“, avrebbe detto Azzolina durante l’incontro, che ha quindi ribadito quanto già affermato in precedenza: “Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado devono restare assolutamente e completamente aperte come lo sono oggi in quasi tutt’Italia – osserva – per le superiori può accadere quel che già sta accadendo: vorrei dare una notizia, la didattica a distanza è già utilizzata. Vogliamo implementarla? Benissimo”.
Infatti, da giorni la Ministra ripete che già è in atto la didattica digitale integrata. Soluzione, già adottata da moltissime scuole secondarie di secondo grado, in ottemperanza alle disposizioni delle linee guida della DDI (Didattica digitale integrata).
E sui trasporti la Ministra Azzolina ha detto: “non si guardi solo a Scuola e Università. La scuola ha “già contribuito a decongestionare i trasporti. Ora si agisca anche su altri settori“.
La linea del Ministero dell’Istruzione sarà quindi la seguente: nessuna misura generalizzata, ma interventi mirati, territorio per territorio, e d’intesa con dirigenti scolastici e famiglie.
Sugli ingressi scaglionati è probabile che passi la linea del Cts: il gruppo di esperti guidati da Agostino Miozzo, dirigente della Protezione civile, indica al Governo la necessità di avviare ingressi scaglionati per scuole superiori e università (senza però ricorrere ancora alla didattica a distanza): si parla già di inizio delle lezioni che potrebbero protrarsi addirittura fino alle ore 11.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…