Attualità

Azzolina difende i banchi a rotelle: favoriscono la didattica di gruppo e il rinnovo degli arredi

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina difende con le unghie la decisione presa la scorsa estate, nel mese di luglio, di fare acquistare alle scuole oltre 400 mila banchi monoposto con le rotelle sottostanti. Parlando con i giornalisti, durante una visita non programmata agli Uffizi di Firenze, riaperti al pubblico nella stessa giornata, la titolare del MI ha ribadito il concetto: “L’ho detto tante volte, lo ripeto, non vorrei sembrare noiosa, sui banchi a rotelle si è fatta una polemica molto stucchevole. Io ricordo nel 2015 Piero Angela faceva vedere le scuole più innovative del Paese e c’erano i banchi che poi volgarmente sono i ‘banchi con le rotelle’ ma sono banchi che permettono di lavorare in gruppo e permettono un approccio alla didattica diverso“.

Li hanno scelti i presidi

La ministra dell’Istruzione ha tenuto a dire che con questa decisione è stato “permesso ai nostri dirigenti scolastici di scegliere quali banchi volevano: 400 mila sono le sedute innovative e 2 milioni sono banchi tradizionali”.

Secondo Azzolina quello dell’acquisto dei banchi innovativi “è un patrimonio che rimarrà strutturalmente nelle scuole”.

Una didattica in certi casi già praticata

“Ieri leggevo un altro articolo del ‘Corriere della sera’ del 2018 – ha aggiunto Azzolina – in cui un maestro faceva vedere come nella sua scuola c’erano questi banchi che permettevano ai bambini di lavorare in gruppo”.

Inoltre, Azzolina si sofferma su un dato che in ogni caso è oggettivo: “i 2,4 milioni di banchi comprati hanno permesso il rinnovo degli arredi”, andando a sostituire dei banchi logori che stavano nelle nostre scuole da decenni.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024