Attualità

Azzolina elogia la dad: modello prezioso costruito partendo da zero, grazie ai docenti e al personale

Ho lottato fino all’ultimo, con tutta me stessa, per il rientro degli studenti in classe. Ciononostante, la didattica a distanza è stata un’esperienza lodevole: ce lo riconoscono in tutto il mondo. E’ il concetto espresso domenica 21 febbraio dall’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Lezioni in presenza insostituibili, ma…

“In questi mesi – ha scritto la grillina su facebook – ho lottato per il rientro in presenza di studentesse e studenti, perché le lezioni in classe sono insostituibili e la Dad può essere considerata solo una misura temporanea. La Dad, però, è stata anche una misura preziosa: un anno fa, quando la pandemia ci ha travolto improvvisamente – primo Paese occidentale ad esserne colpito – non avevamo punti di riferimento”.

“In pochi giorni abbiamo costruito un modello, partendo da zero, nonostante mille difficoltà e anche – lo ricordo – le diffide che arrivavano”.

Studenti rimasti in contatto

“Quel modello – ha continuato – ci ha comunque permesso di rimanere in contatto con gli studenti e di tenere unita la comunità scolastica”.

“Abbiamo realizzato una pagina ufficiale con le piattaforme digitali consigliate e i materiali didattici, avviato una partnership con la Rai, proposto centinaia di ore di webinar per la formazione dei docenti, promosso i gemellaggi tra le scuole e, naturalmente, abbiamo acquistato e distribuito (attraverso stanziamenti pubblici per centinaia di milioni di euro ndr) centinaia di migliaia di dispositivi digitali, computer, tablet e connessioni”.

Un lavoro “degno di nota” e “rapido”

Azzolina sostiene, anche in un un video, che la didattica da remoto è stata un’esperienza che tutto il mondo ha considerato positivo.

“L’esperienza italiana sulla Dad – scrive l’ex ministra – è stata presentata alcuni giorni fa come case history alla kermesse mondiale di Google for Education, con questo video, in cui si definisce “degno di nota” e “rapido” il lavoro che abbiamo fatto al riguardo. Un riconoscimento che mi sento di dover rivolgere anche e soprattutto al grande impegno dei docenti, dirigenti scolastici, personale Ata e famiglie”, ha concluso Azzolina.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024