Attualità

Azzolina elogia la dad: modello prezioso costruito partendo da zero, grazie ai docenti e al personale

Ho lottato fino all’ultimo, con tutta me stessa, per il rientro degli studenti in classe. Ciononostante, la didattica a distanza è stata un’esperienza lodevole: ce lo riconoscono in tutto il mondo. E’ il concetto espresso domenica 21 febbraio dall’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Lezioni in presenza insostituibili, ma…

“In questi mesi – ha scritto la grillina su facebook – ho lottato per il rientro in presenza di studentesse e studenti, perché le lezioni in classe sono insostituibili e la Dad può essere considerata solo una misura temporanea. La Dad, però, è stata anche una misura preziosa: un anno fa, quando la pandemia ci ha travolto improvvisamente – primo Paese occidentale ad esserne colpito – non avevamo punti di riferimento”.

“In pochi giorni abbiamo costruito un modello, partendo da zero, nonostante mille difficoltà e anche – lo ricordo – le diffide che arrivavano”.

Studenti rimasti in contatto

“Quel modello – ha continuato – ci ha comunque permesso di rimanere in contatto con gli studenti e di tenere unita la comunità scolastica”.

“Abbiamo realizzato una pagina ufficiale con le piattaforme digitali consigliate e i materiali didattici, avviato una partnership con la Rai, proposto centinaia di ore di webinar per la formazione dei docenti, promosso i gemellaggi tra le scuole e, naturalmente, abbiamo acquistato e distribuito (attraverso stanziamenti pubblici per centinaia di milioni di euro ndr) centinaia di migliaia di dispositivi digitali, computer, tablet e connessioni”.

Un lavoro “degno di nota” e “rapido”

Azzolina sostiene, anche in un un video, che la didattica da remoto è stata un’esperienza che tutto il mondo ha considerato positivo.

“L’esperienza italiana sulla Dad – scrive l’ex ministra – è stata presentata alcuni giorni fa come case history alla kermesse mondiale di Google for Education, con questo video, in cui si definisce “degno di nota” e “rapido” il lavoro che abbiamo fatto al riguardo. Un riconoscimento che mi sento di dover rivolgere anche e soprattutto al grande impegno dei docenti, dirigenti scolastici, personale Ata e famiglie”, ha concluso Azzolina.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024