Attualità

Azzolina: il rischio zero non esiste

Nel suo intervento al Senato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha chiarito quanto dovrebbe essere scontato, perché non ci siano fraintendimenti: il rischio zero non esiste.

Le procedure anti contagio e anti Covid non possono garantire al 100% che un alunno non prenda o non trasmetta il virus, né che le scuole non richiudano. Queste saranno valutazioni delle Asl, che di volta in volta, analizzate le catene di contagio, prenderanno una decisione in merito alla chiusura o meno di una scuola o alla messa in quarantena di una classe.

La Ministra precisa che seppure le opinioni spesso siano divergenti, tutte le parti in causa si stanno muovendo al meglio e al massimo delle proprie forze, dai Dirigenti ai docenti, ai genitori, alle diverse associazioni ed enti territoriali, tutti fanno la propria parte.

I numeri

Quanto ai numeri, per la ripartenza sono stati stanziati 2,9 miliardi, ci spiega la titolare dell’Istruzione, aggiungendo: “Nessun altro Paese europeo ha messo tante risorse sul capitolo ripartenza. E se consideriamo le risorse mobilitate da quando ho giurato come Ministra, a gennaio, parliamo di circa 7 miliardi che rappresentano, e credo che su questo davvero non si possa che essere tutti d’accordo, un segnale inequivocabile. La stagione dei tagli è stata archiviata. La Scuola torna al centro di investimenti.”

La stagione dei tagli è finita davvero? L’Italia non sarà più ‘fanalino di coda’ delle classifiche internazionali? La Ministra Azzolina ne è convinta e torna sui numeri parlando dei famosi banchi monoposto. Un dibattito surreale, lo definisce la Ministra, ma i numeri sono molto reali.

Gli istituti hanno chiesto 2,4 milioni di banchi, dei quali 750 mila tradizionali, per la scuola Primaria, mentre 1,7 milioni andranno alle scuole secondarie. Uno su 4 dei banchi della secondaria sarà un banco innovativo.

Sullo stesso argomento: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-di-sostegno-azzolina-non-ci-sono-specializzati-col-ministro-manfredi-stiamo-lavorando

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024