Attualità

Azzolina istituisce il Comitato tecnico scientifico sulla storia della scuola

Valorizzare la storia della scuola e delle istituzioni scolastiche. Recuperare e tutelare la memoria del nostro patrimonio storico educativo. Questo l’obiettivo del Comitato tecnico scientifico istituito dalla Ministra Lucia Azzolina.   

Il gruppo sarà composto da esperti di comprovato livello scientifico che, a partire dai numerosi testi documentali presenti nelle biblioteche del Ministero dell’Istruzione, avranno il compito di promuovere la storia della Scuola e delle istituzioni educative italiane, ricostruendo il lungo viaggio dell’evoluzione scolastica del nostro Paese dal 1861 a oggi. Il lavoro del comitato sarà messo a disposizione di scuole e studiosi e potrà essere utilizzato anche nell’ambito dell’Educazione civica, rendendo la storia della scuola un segmento vivo della formazione di ciascuno studente e ciascuna studentessa. 

L’Azione del Comitato contribuirà anche ad arricchire e sviluppare la mostra “Dal libro Cuore alla lavagna digitale”, l’esposizione permanente che illustra il percorso dell’istruzione in Italia, allestita presso il Ministero dell’Istruzione e inaugurata lo scorso 17 dicembre. 

Il Comitato è presieduto dal Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi. 

Sono nominati componenti del Comitato: 

Anna Ascenzi, Università di Macerata; 

Annemarie Augschöll, Università di Bolzano; 

Gianfranco Bandin, Università di Firenze; 

Alberto Barausse, Università del Molise; 

Carmela Covato, Università RomaTre; 

Michela D’Alessio, Università della Basilicata; 

Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna; 

Fulvio De Giorgi, Università di Modena e Reggio Emilia; 

Angelo Gaudio, Università di Udine; 

Carla Ghizzoni, Università Cattolica Sacro Cuore Milano; 

Maria Cristina Morandini, Università di Torino; 

Simonetta Polenghi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; 

Fabio Pruneri, Università di Sassari; 

Roberto Sani, Università di Macerata; 

Adolfo Scotto di Luzio, Università di Bergamo; 

Brunella Serpe, Università della Calabria; 

Caterina Sindoni, Università di Messina; 

Giuseppe Zago, Università di Padova; 

Stefano Vitali, Archivio Centrale dello Stato; 

Andrea De Pasquale, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; 

Pamela Giorgi, Biblioteca Pedagogica INDIRE; 

Vincenzo Lifranchi, Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione; 

Raffaele Ciambrone, Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione. 

Redazione

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024