Terza dose di vaccino anti Covid-19, tamponi immediati in caso di contagi, niente mano pesante per i non vaccinati e nella scuola il ritorno del metro minimo di distanza obbligatorio, le mascherine FFP2 per tutti e la conferma dei contratti Ata Covid: sono le indicazioni dell’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per rispondere all’impennata di casi Covid-19 degli ultimi giorni in vista della riapertura delle scuole tra il 7 e il 10 gennaio.
“Ora dobbiamo produrre il massimo sforzo e fare tutto il possibile: velocizzare la terza dose, potenziare il tracciamento, estendere l’uso di FFP2. L’ipotesi di nuove misure restrittive per i non vaccinati deve essere l’ultima ratio“, ha detto la “grillina” durante la trasmissione Tagadà su La 7. Sulla gestione della scuola l’ex ministra ha detto che “servono almeno tre cose: mascherine FFP2 a tutto il personale, introdurre l’obbligo del metro di distanza, rinnovare i contratti del personale Ata che aiuta a garantire il distanziamento”.
Sull’ultima disposizione, a dire il vero, sembra esservi una parziale risposta dell’amministrazione, che grazie all’incremento nella Legge di Bilancio (da 300 a 400 milioni di euro) può garantire il contratto 22mila collaboratori scolastici ed amministrativi almeno sino al prossimo 31 marzo.
Lucia Azzolina ha anche commentato le parole rassicuranti dell’attuale ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Ha detto che il tracciamento a scuola non è in affanno? Non sono d’accordo, il problema c’è ed è serio, come confermano i dirigenti scolastici” costretti a mettere in quarantena precauzionale le classi perché la Asl non rispondono e il sostegno dell’Esercito non si è materializzato se non in 300 scuole su 8.200.
La pentastellata ha quindi concluso sostenendo che “purtroppo va detto che in questo ultimo anno poco è stato fatto per potenziare la capacità di tracciare”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…