Attualità

Azzolina: la terza ondata si vince con terza dose, più tamponi, mascherine FFP2, metro obbligatorio a scuola. E bacchetta Bianchi

Terza dose di vaccino anti Covid-19, tamponi immediati in caso di contagi, niente mano pesante per i non vaccinati e nella scuola il ritorno del metro minimo di distanza obbligatorio, le mascherine FFP2 per tutti e la conferma dei contratti Ata Covid: sono le indicazioni dell’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per rispondere all’impennata di casi Covid-19 degli ultimi giorni in vista della riapertura delle scuole tra il 7 e il 10 gennaio.

Misure restrittive per non vaccinati? Ultima ratio

“Ora dobbiamo produrre il massimo sforzo e fare tutto il possibile: velocizzare la terza dose, potenziare il tracciamento, estendere l’uso di FFP2. L’ipotesi di nuove misure restrittive per i non vaccinati deve essere l’ultima ratio“, ha detto la “grillina” durante la trasmissione Tagadà su La 7. Sulla gestione della scuola l’ex ministra ha detto che “servono almeno tre cose: mascherine FFP2 a tutto il personale, introdurre l’obbligo del metro di distanza, rinnovare i contratti del personale Ata che aiuta a garantire il distanziamento”.

Sull’ultima disposizione, a dire il vero, sembra esservi una parziale risposta dell’amministrazione, che grazie all’incremento nella Legge di Bilancio (da 300 a 400 milioni di euro) può garantire il contratto 22mila collaboratori scolastici ed amministrativi almeno sino al prossimo 31 marzo.

La precisazione su Bianchi

Lucia Azzolina ha anche commentato le parole rassicuranti dell’attuale ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Ha detto che il tracciamento a scuola non è in affanno? Non sono d’accordo, il problema c’è ed è serio, come confermano i dirigenti scolastici” costretti a mettere in quarantena precauzionale le classi perché la Asl non rispondono e il sostegno dell’Esercito non si è materializzato se non in 300 scuole su 8.200.

La pentastellata ha quindi concluso sostenendo che “purtroppo va detto che in questo ultimo anno poco è stato fatto per potenziare la capacità di tracciare”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, parte la trattativa per il CCNI a.s. 2024/25

Si è tenuto il 23 luglio al Ministero il primo incontro che dà il via…

24/07/2024

Corsi abilitanti, informativa su esoneri e semiesoneri per i tutor coordinatori

Il 23 luglio si è svolto un incontro di informativa per la determinazione del contingente…

24/07/2024

Mattarella e il siparietto sui nomi al femminile mentre parla di un’ex sindaca: “Spero si possa ancora dire” – IL VIDEO

Qualche giorno fa si è fatto gran parlare della proposta di legge della Lega, poi…

24/07/2024

Graduatorie ATA terza fascia 2024, indebite esclusioni di aspiranti operatori scolastici: sindacati chiedono chiarimenti

Con una nota unitaria, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono al Ministero di intervenire contro l'esclusione che…

24/07/2024

Niente Divina Commedia per musulmani, dopo la bufera il Veneto approva mozione per tutelarne l’insegnamento scuola

A maggio scorso è esploso il caso di una classe di una scuola media di…

24/07/2024

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024