Terza dose di vaccino anti Covid-19, tamponi immediati in caso di contagi, niente mano pesante per i non vaccinati e nella scuola il ritorno del metro minimo di distanza obbligatorio, le mascherine FFP2 per tutti e la conferma dei contratti Ata Covid: sono le indicazioni dell’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per rispondere all’impennata di casi Covid-19 degli ultimi giorni in vista della riapertura delle scuole tra il 7 e il 10 gennaio.
“Ora dobbiamo produrre il massimo sforzo e fare tutto il possibile: velocizzare la terza dose, potenziare il tracciamento, estendere l’uso di FFP2. L’ipotesi di nuove misure restrittive per i non vaccinati deve essere l’ultima ratio“, ha detto la “grillina” durante la trasmissione Tagadà su La 7. Sulla gestione della scuola l’ex ministra ha detto che “servono almeno tre cose: mascherine FFP2 a tutto il personale, introdurre l’obbligo del metro di distanza, rinnovare i contratti del personale Ata che aiuta a garantire il distanziamento”.
Sull’ultima disposizione, a dire il vero, sembra esservi una parziale risposta dell’amministrazione, che grazie all’incremento nella Legge di Bilancio (da 300 a 400 milioni di euro) può garantire il contratto 22mila collaboratori scolastici ed amministrativi almeno sino al prossimo 31 marzo.
Lucia Azzolina ha anche commentato le parole rassicuranti dell’attuale ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Ha detto che il tracciamento a scuola non è in affanno? Non sono d’accordo, il problema c’è ed è serio, come confermano i dirigenti scolastici” costretti a mettere in quarantena precauzionale le classi perché la Asl non rispondono e il sostegno dell’Esercito non si è materializzato se non in 300 scuole su 8.200.
La pentastellata ha quindi concluso sostenendo che “purtroppo va detto che in questo ultimo anno poco è stato fatto per potenziare la capacità di tracciare”.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…