Politica scolastica

Azzolina: “Lavoriamo per un ritorno a scuola in piena sicurezza”

“Stiamo lavorando per il ritorno a scuola di tutti in piena sicurezza, ma guardando oltre. Il nostro impegno è rivolto a consegnarvi, ragazzi, una scuola più a misura dei vostri desideri e delle vostre necessità, in un mondo che cambia a grande velocità”.

Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in un video messaggio rivolto ai ragazzi finalisti del progetto ‘Biz Factory’ di Junior Achievement Italia.

“Cogliendo l’occasione di questo momento così particolare dobbiamo riprogettare la nostra scuola in una chiave ancora più moderna, rendendo attiva una pratica digitale che orienti e prepari al futuro – ha aggiunto Azzolina – Iniziative come quella di oggi sono molto importanti e utili per il ministero dell’istruzione, per il governo e per tutti i lavoratori della scuola, perché i progetti e le proposte degli studenti ci aiutano a rendere quello che facciamo più vicino alle vostre esigenze e ai vostri desideri. La scuola è prima di tutto vostra, è una seconda casa che deve accogliervi, formarvi e accompagnarvi verso il vostro futuro di lavoratori e cittadini. Un maggiore accordo e una più attiva collaborazione con il mondo del lavoro e dell’impresa e un orientamento più incisivo nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, e poi del corso di laurea, anche sulla base delle esigenze del mercato, sono elementi che non possono più mancare nella scuola del futuro”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024