Personale

Azzolina (M5S): la tassa del 15% sulle lezioni private è un risparmio per i docenti

Sulla questione della tassa del 15% sulle lezioni private impartite dai docenti ci siamo già soffermati in un apposito articolo.
Adesso va segnalato un intervento della deputata del M5S Lucia Azzolina nel corso della trasmissione “L’aria che tira” in onda su La7.
Al giornalista che le faceva notare che sarà un po’ difficile “convincere” i docenti a rilasciare la ricevuta e che gli stessi genitori non potendo scaricare la spesa non avranno alcun interesse a richiederla, l’onorevole Azzolina ha risposto più o meno testualmente: “Per gli insegnanti che danno lezioni private la tassa del 15% sarà un risparmio. Attualmente infatti, chi dà lezioni private paga molto di più del 15%: sono tanti i docenti che rilasciano fattura e quindi il risparmio ci sarà”.
Forse alla deputata pentastellata sfugge il fatto che molte indagini condotte in questi anni hanno evidenziato che il “mercato nero” delle lezioni private riguarderebbe il 90% del totale.
Peraltro va anche segnalato che la norma, contenuta nell’articolo 5 della legge di bilancio, riguarda solamente i “docenti titolari di cattedre” e non tutti coloro che impartiscono lezioni private: questo significa che negli altri casi la prestazione sarà soggetta alla normale tassazione che potrebbe qualche caso potrebbe essere persino superiore al 15%.
E così potrebbe verificarsi una situazione paradossale: chi lavora come precario in un call center e dà qualche lezione privata pagherebbe di più di un docente di ruolo con 30 anni di servizio.
Comunque per capire meglio quale sia l’entità effettiva dell’entrata prevista da questa misura bisogna attendere la pubblicazione della bozza delle legge di bilancio e soprattutto della relazione tecnica accompagnatoria.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024