Tavolo tecnico a Palazzo Chigi sulla scuola. Presente anche il premier Giuseppe Conte. A fine riunione ha preso parola la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina: “Tra i punti programmatici che vanno valorizzati immediatamente ci sono gli insegnanti di sostegno”, ma anche il tema degli “istituti tecnici superiori” e la “programmazione”, ovvero “concorsi in regola”.
Il ministro sottolinea anche l’importanza della “valorizzazione degli istituti tecnici e professionali: non sono scuole di serie B e non devono essere percepite così dal Paese; così come la valorizzazione degli istituti tecnici superiori, gli Its, scuole in cui il 90% di chi le frequenta trova lavoro. E poi la programmazione – dice ancora il ministro – al Miur è stata una parola spesso sconosciuta: i concorsi vanno fatti regolarmente per evitare di trovarci a inizio settembre puntualmente con decine di migliaia di precari”.
Al tavolo c’è stato “un clima sereno e operativo, sono soddisfatta perché ho visto una maggioranza volare alto sui temi della scuola”.
Spazio anche al rinnovo del contratto: “Arriveranno cento euro in più in busta paga a docente”, così come già annunciato Il Messaggero.
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…