Attualità

Azzolina: nel 2027 19 alunni per classe, stop classi pollaio

La ricetta della ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per ridurre le classi pollaio e quella del ministro Patrizio Bianchi sembrano sovrapporsi, secondo quanto riportato sui profili social della deputata, in riferimento alle linee programmatiche su cui il Ministro ha riferito ieri 4 maggio a Camera e Senato.

Presentazione Linee Programmatiche

Linee Programmatiche

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Per l’esattezza, la deputata a 5 Stelle fa riferimento all’enumerazione che il Ministro Bianchi effettua circa l’evoluzione della popolazione scolastica nei prossimi dieci anni.

Secondo le stime Istat – spiega il Ministro Bianchi – la popolazione studentesca dovrebbe ridursi in dieci anni di circa 1,4 milioni di unità. Sulla base di questa riduzione, lasciare invariati gli organici docenti comporterebbe, nel tempo, un migliore rapporto alunni-docenti e classi meno affollate.

La ex Ministra Azzolina

Un’idea che Lucia Azzolina attribuisce al Governo Conte 2, durante la progettazione e la scrittura del Pnrr (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) in vista del Recovery Fund, progettazione che il Governo Draghi avrebbe mantenuto tale e quale nel capitolo Istruzione, precisa la portavoce dei 5S alla Camera.

Ecco cosa riferisce la ex ministra nel brano postato sui social e approfondito sulla testata Huffington Post: “Dopo una lunga interlocuzione politica, ero riuscita a impedire, sia per il 2020/2021 che per il 2021/2022, il taglio di circa 32.000 unità di docenti.”

E spiega: “Dinanzi a questo quadro, l’idea: mantenere la consistenza della dotazione organica del personale docente costante a partire dal corrente anno scolastico 2020/2021. Ciò, unitamente al consistente calo demografico, comporterebbe una variazione positiva del rapporto alunni/docente.

“A parità di organico, varierebbe di conseguenza il rapporto alunni/docenti, che dal 2026/2027 si ridurrebbe al di sotto del valore precedente all’entrata in vigore dei disastrosi tagli del 2008 e precisamente a 10,94.”

“Tale miglioramento del rapporto alunni/docenti consente, unitamente ad un investimento in termini di edilizia scolastica, di ridurre il numero medio di alunni per classe, fino a renderlo pari, nel 2027/2028, a 18,9 alunni per classe. Si tratta – precisa – di miglioramenti, ottenuti a organico costante e quindi senza ulteriori costi per lo Stato, che si tradurranno in classi meno affollate e in un conseguente incremento della qualità della didattica.”

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024