Attualità

Azzolina: non era una tesi, nessun plagio, parla Salvini che non ha mai studiato

Nessuna copiatura di tesi, nessun plagio. Salvini non sa distinguere una tesi di laurea da una relazione di fine tirocinio Ssis, del resto non ha mai studiato in vita sua. Il neo ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina risponde per le rime alle accuse di copiatura della tesi di abilitazione, giunte domenica 12 gennaio dalle pagine di Repubblica dal linguista Massimo Arcangeli, con la Lega che ha immediatamente chiesto le sue dimissioni, in particolare attraverso il suo leader Matteo Salvini.

“Tutte sciocchezze, non fatevi prendere in giro”

Non fatevi prendere in giro, non é né una tesi di laurea, né un plagio”, ha tenuto a dire Azzolina da Cracovia.

La ministra nega che quel testo per cui è stata accusata di plagio, perché non avrebbe citato alcuni testi di autori di testi specialistici nella stesura della tesi di abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore: Azzolina spiega che quel lavoro era solo una relazione di fine tirocinio Ssis.

Ho sentito tantissime sciocchezze in queste ore – dice la ‘grillina’ -, d’altra parte non mi stupisce che Salvini non sappia distinguere una tesi di laurea da una relazione di fine tirocinio Ssis (scuola di specializzazione all’insegnamento secondario). Non ha mai studiato in vita sua e sarebbe strano se le distinguesse“.

“Io sono qui ad ad Auschwitz, dove Bussetti non venne”

La neo ministra trova anche il modo di bacchettare la Lega, ricordando che un anno fa l’allora ministro Marco Bussetti nonna partecipò al viaggio della memoria in Polonia, nei campi di concentramento dove furono sterminati tantissimi ebrei e non solo durante la seconda guerra mondiale.

“L’unica cosa che mi dispiace è parlare qui dal viaggio della memoria ad Auschwitz. D’altra parte l’anno scorso il ministro leghista Bussetti non si è presentato, e a maggior ragione era importante che io fossi qui oggi”, conclude Azzolina.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024