Dopo la revoca dell’incarico Pasquale Vespa, il docente che era stato nominato dal sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso come suo collaboratore, nonostante avesse un procedimento penale per aver insultato e minacciato, sui social, Lucia Azzolina, La Stampa ha intervistato l’ex ministra.
E lei subito ha detto che Sasso dovrebbe quantomeno dimettersi: “Lascio la decisione alla coscienza di Sasso. Da circa due anni Sasso e Vespa lavorano insieme, c’era un percorso comune che ha portato a tutto questo”.
Ma si aspetta pure le scuse dal sottosegretario leghista: “ Mi colpisce il fatto che Sasso abbia la delega al cyber bullismo. Il problema è che, nonostante quella delega, ha deciso di difendere Vespa. Ha detto «non ci facciamo intimidire». Mi sembra assurdo. Loro non si farebbero intimidire da chi le minacce le riceve e le subisce? Vorrei che chiedesse scusa e che ammettesse la gravità della scelta di portare Vespa al Ministero dell’Istruzione. Altrimenti, non credo possa mantenere la delega al cyber-bullismo”.
E Azzolina aggiunge: “Sono stata colpita più che altro dal silenzio da parte dei leghisti”, ma non solo. Azzolina dichiara la sua perplessità difronte al fatto che nessuno del centro destra l’abbia difesa: “Ci sono rimasta molto male. Io sono sempre uscita in loro difesa. Quando Giorgia Meloni è stata attaccata, le ho dato pubblicamente solidarietà. In Aula, quando la deputata di Forza Italia, Matilde Siracusano, subì attacchi sessisti, intervenni per dire che non doveva accadere, che serviva a fare squadra. Dal centrodestra ho percepito invece un silenzio assoluto su questa vicenda. Si è persa un’occasione”.
“I parlamentari della Lega hanno manifestato con Vespa sotto il Ministero, urlandomi contro, per questo me l’aspettavo. La sensibilità si manifesta a momenti alterni. Se vengono colpite persone vicine alla propria parte ci si muove solidali, altrimenti no. Invece questi devono essere temi che riguardano tutti. E che devono partire dalla scuola”.
L’intervista Lucia Azzolina sulla sua pagina Fb
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…