Mentre i contagi rimangono alti e non si esclude ancora un secondo lockdown e il ritorno alla didattica a distanza per tutti gli alunni di ogni ciclo scolastico, la ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina interviene a ‘Carta Bianca’ e dice che l’attenzione è già proiettata al rientro degli alunni nelle classi.
“Servirà un ritorno” nelle scuola sicuramente “graduale: bisogna agire con prudenza, programmando”, ha detto la titolare del MI su Rai 3.
“Io credo – ha detto Azzolina – che la scuola sia molto ben organizzata, ha regole ferree preparate durante l’estate: il personale ha fatto un grandissimo lavoro”.
Al rientro in classe di settembre, ha tenuto a dire Lucia Azzolina, “i giovani sono stati molto responsabili all’interno delle scuole, indossato le mascherine, sono stati distanziati”.
Per il futuro, speriamo prossimo, la responsabile del dicastero di Viale Trastevere ha detto che “i test rapidi li abbiamo chiesti da tempo: so che il commissario Domenico Arcuri ne ha comprati una gran quantità. Ora servirà una buona organizzazione per farli anche nelle scuole”.
Azzolina ha infine parlato dei trasporti utilizzati per portare gli studenti a scuola, soprattutto quelli dei grandi centri dove si creano spesso affollamenti: “siamo disponibili a scaglionare ulteriormente gli ingressi, abbiamo chiesto un programma territorio per territorio, poiché – ha detto ancora la ministra – gli studenti delle secondarie di secondo grado, gradatamente, tornino a scuola“.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…