Attualità

Azzolina respinge la Dad: “Gli studenti sono felici di essere tornati a scuola”

Pericolo scampato, per adesso. La didattica distanza non verrà introdotta tramite il nuovo Dpcm firmato la notte scorsa (SCARICA IL TESTO).

I ragazzi sono felici di essere a scuola

Ad esultare prima di tutti è Lucia Azzolina, la Ministra dell’Istruzione che tanto si è spesa per questo ritorno a scuola in presenza, seppur pieno di problemi e perplessità: “I ragazzi sono felici di essere tornati a scuola. E ci devono rimanere. Anche per quelli più grandi la didattica in presenza è fondamentale perché garantisce formazione ma anche socialità, un bisogno che oggi è meglio soddisfare a scuola“, scrive la Ministra Azzolina su Facebook, rimarcando quindi la propria posizione in merito alla didattica in presenza.

D’altronde, come avrebbe detto nella serata del 12 ottobre la Ministra a colloquio con le Regioni: “la didattica a distanza? Non se ne parla“. I Governatori, infatti, avevano proposto un ritorno alla Dad per le scuole superiori anche per alleggerire i mezzi pubblici, problema notevole di questo inizio di anno scolastico.

Stare attenti alle attività fuori dalla scuola

Azzolina è sicura, al momento, dei dati forniti negli ultimi giorni e delle analisi dell’ISS: “I numeri, infatti, e le analisi dell’Istituto Superiore di Sanità ci confermano che i contagi non avvengono dentro le scuole“, ribandendo tuttavia che l’attenzione “deve essere invece orientata fuori, alle attività extrascolastiche, come ribadiamo da tempo“.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024