Dopo gli attacchi continui dell’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini a Lucia Azzolina, la stessa ministra dell’Istruzione coglie l’occasione per replicare.
“Da oggi chiamerò Salvini ‘il gaglioffo’. Gli consiglio una lettura: ‘Fino a quando la mia stella brillerà’, scritto da una persona a cui voglio molto bene, è Liliana Segre”, ha detto la titolare dell’Istruzione Lucia Azzolina rispondendo il 20 agosto alla trasmissione ‘In Onda’, su La7, ad alcune affermazioni fatte oggi dal leader della Lega Matteo Salvini che ha paragonato le aule che si stanno allestendo per i nostri alunni a settembre a “dei lager con i banchi con le rotelle, le mascherine, i plexiglas”.
“Salvini avrebbe bisogno di studiare: ogni volta che parla di scuola dice scempiaggini – ha detto ancora Lucia Azzolina -: io ho insegnato a Sarzana, in provincia di La Spezia, e ai miei studenti insegnavo cosa era un lager. Lui deve chiedere scusa non a me ma a tutta la comunità scolastica, non al ministro dell’Istruzione. Ma a quelli che insegnano valori di libertà e democrazia”.
“Più mi insulta più sono onorata – ha continuato la responsabile del MI -, siamo distanti anni luce su tutto. Ogni tanto un insulto ci sta, noi di insulti ne subiamo tanti”.
“Sulla scuola capisco che qualcuno fa campagna elettorale, faccio politica anch’io, ma non si può arrivare a questi livelli, sono da trogloditi. Il lager è una cosa seria, sono morte milioni di persone: la scuola è altra cosa”, ha concluso Azzolina.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…