La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina interviene a proposito dei fondi europei che potrebbero portare nelle casse delle scuole italiane 20 miliardi di euro: “Dobbiamo non solo portarli a casa ma anche spenderli, fino ad ora il ministero dell’Istruzione lo ha fatto”.
Lo ha detto nell’ambito del programma #Tuttomeritomio, promosso da Fondazione Cr Firenze e da Intesa Sanpaolo; e anche all’interno dell’evento annuale sui Pon 2014-2020, come abbiamo raccontato in un altro articolo.
“Noi quest’anno abbiamo impresso una forte accelerazione alla spesa dei fondi europei, abbiamo speso quasi tutto, abbiamo finanziato 17 mila progetti solo quest’anno, tantissimi dedicati all’emergenza,” ha ricordato la Ministra Azzolina.
E chiama in causa il Recovery fund, che potrebbe essere una grande occasione di rilancio dell’istruzione per il nostro Paese.
Altri riferimenti vanno alla legge di bilancio, che stanzia più di 3 miliardi per il personale scolastico, per la digitalizzazione, per l’edilizia scolastica, dopo che altri 3 miliardi sono stati investiti quest’anno solo per la ripartenza delle scuole nell’emergenza da Covid-19, spiega la Ministra.
E a proposito di legge di bilancio, solo qualche giorno Lucia Azzolina aveva annunciato: 25 mila docenti di sostegno in più in organico di diritto; 1000 docenti nella scuola dell’infanzia e stanziamenti per la formazione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…