Ha preso il via il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in rete. Nel corso della diretta #SID2021 for a better internet, è intervenuta con un videomessaggio la ministra dell’istruzione ancora in carica Lucia Azzolina:
“Anche quest’anno il ministero celebra il Safer Internet Day. Una giornata importante per guidare al meglio i nostri ragazzi e le nostre ragazze ad una navigazione sicura nel mondo di Internet, sfruttandolo al meglio. Una rete che in questi mesi si è mostrata in tutta la sua straordinaria potenza ma che spesso nasconde insidie. Noi adulti non possiamo di certo ignorare il dilagare di fenomeni odiosi come il bullismo e il cyberbullismo che nella rete trovano terreno fertile”.
“Occorre che la scuola e la famiglia restino unite per contrastare un nemico comune. Una componente centrale nell’insegnamento dell’educazione civica che abbiamo voluto introdurre è costituita dall’educazione alla cittadinanza digitale. La scuola deve guardare al futuro ed essere in grado di promuovere una cultura che aiuti a comprendere e quando serve a denunciare. I giovani non vanno mai lasciati soli di fronte a questi rischi. Noi ci siamo, la scuola c’è”.
Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il concorso “Cento linguaggi per l’educazione”…
Il personale della scuola, al fine di gestire impegni personali, senza la necessità di richiedere…
Un nostro lettore, in una nota indirizzata alla nostra redazione, ci ha chiesto cosa prevede…
Sarebbe imminente la pubblicazione delle modalità di iscrizione e di svolgimento dei corsi di sostegno…
Ci sono i primi risultati (ancora non ufficiali) relativi alle elezioni RSU svoltesi la scorsa…
Da oggi, 23 aprile 2025, piattaforma Indire Neoassunti 2024/2025 è attivo l’ambiente online dedicato ai…