Ha preso il via il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in rete. Nel corso della diretta #SID2021 for a better internet, è intervenuta con un videomessaggio la ministra dell’istruzione ancora in carica Lucia Azzolina:
“Anche quest’anno il ministero celebra il Safer Internet Day. Una giornata importante per guidare al meglio i nostri ragazzi e le nostre ragazze ad una navigazione sicura nel mondo di Internet, sfruttandolo al meglio. Una rete che in questi mesi si è mostrata in tutta la sua straordinaria potenza ma che spesso nasconde insidie. Noi adulti non possiamo di certo ignorare il dilagare di fenomeni odiosi come il bullismo e il cyberbullismo che nella rete trovano terreno fertile”.
“Occorre che la scuola e la famiglia restino unite per contrastare un nemico comune. Una componente centrale nell’insegnamento dell’educazione civica che abbiamo voluto introdurre è costituita dall’educazione alla cittadinanza digitale. La scuola deve guardare al futuro ed essere in grado di promuovere una cultura che aiuti a comprendere e quando serve a denunciare. I giovani non vanno mai lasciati soli di fronte a questi rischi. Noi ci siamo, la scuola c’è”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…