Attualità

Azzolina sul Safer Internet Day: “web grande potenza, ma con tante insidie”

Ha preso il via il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in rete. Nel corso della diretta #SID2021 for a better internet, è intervenuta con un videomessaggio la ministra dell’istruzione ancora in carica Lucia Azzolina:

“Anche quest’anno il ministero celebra il Safer Internet Day. Una giornata importante per guidare al meglio i nostri ragazzi e le nostre ragazze ad una navigazione sicura nel mondo di Internet, sfruttandolo al meglio. Una rete che in questi mesi si è mostrata in tutta la sua straordinaria potenza ma che spesso nasconde insidie. Noi adulti non possiamo di certo ignorare il dilagare di fenomeni odiosi come il bullismo e il cyberbullismo che nella rete trovano terreno fertile”.

“Occorre che la scuola e la famiglia restino unite per contrastare un nemico comune. Una componente centrale nell’insegnamento dell’educazione civica che abbiamo voluto introdurre è costituita dall’educazione alla cittadinanza digitale. La scuola deve guardare al futuro ed essere in grado di promuovere una cultura che aiuti a comprendere e quando serve a denunciare. I giovani non vanno mai lasciati soli di fronte a questi rischi. Noi ci siamo, la scuola c’è”.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024