La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è stata ospite al programma televisivo di Myrta Merlino L’Aria di domenica e torna a parlare di scuola, di sicurezza, di rientro in classe, ma anche della possibile caduta del Governo mercoledì sul Mes.
La conduttrice Myrta Merlino è diretta: “Lei giovedì sarà ancora ministro?” chiede alla sua ospite.
La Ministra sorride e risponde diplomatica: “Non faccio pronostici, non mi piace, io credo che si debba arrivare a una soluzione che vada bene per tutta la maggioranza di Governo. Dobbiamo ragionare da persone mature, dato il periodo gravissimo che si sta vivendo. Al cittadino non interessa Mes o non Mes. Questa maggioranza è sempre riuscita finora a trovare una sintesi. Si può fare sempre meglio ma credo che insieme al Parlamento si troverà una sintesi.”
E alla domanda “Lei è di sinistra?” la Ministra mostra quasi un certo imbarazzo: “Una domanda così a una del M5S?” ribatte. E risponde: “Sicuramente il mio cuore è più verso quei valori. Non a caso abbiamo stanziato 236 milioni di euro per acquistare libri per i meno abbienti.”
“Per chi votava prima?”
“Votavo a sinistra,” confessa. “Ma, se posso, la sinistra vera, quella che ho studiato nei libri di storia. Io ho anche dei valori per cui: per me l’uguaglianza è uguaglianza nei diritti, poi ognuno secondo i propri meriti.”
E spezza una lancia a favore della propria parte politica: “Io mi sono molto impegnata nella vita, e dal M5S ho avuto l’opportunità di entrare in politica. Non so quante altre forze politiche sono in grado di avere questo slancio di generosità.”
Quindi ripiega sulla scuola: “I miei docenti mi hanno dato anche una buona dose di autostima, che è importante nella scuola. Si cade nella vita, ma l’importante è sapersi rialzare. I miei docenti mi aprivano la biblioteca, mi hanno insegnato un metodo di studio, mi hanno insegnato a fare da sola.”
“La scuola serve a insegnare agli studenti a volare.”
La Ministra ha parlato anche di CALENDARI SCOLASTICI ed è tornata sulla polemica contro Il Tempo.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…