Attualità

Azzolina va sfiduciata? Presto la proposta della Lega al vaglio della Capigruppo del Senato

La Lega conferma di avere presentato in Senato una mozione di sfiducia per chiedere le dimissioni della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, sulla base “dell’articolo 94 della Costituzione e dell’articolo 161 del Regolamento”. 

Salvini: mozione già depositata

La mozione contro la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina “è già depositata in Senato come promesso”, ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Castelfidardo, in provincia di Ancona, a margine di un incontro con gli eletti del Carroccio in Consiglio regionale delle Marche.

“La riunione dei capigruppo dovrà decidere quando si discute – aggiunge – ma è stata depositata e firmata”.

Pittoni: la maggioranza si prenda le sue responsabilità

Sullo stesso argomento si è espresso anche il senatore Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega e vice presidente della commissione Cultura.

“Nella prossima conferenza dei capigruppo al Senato – ha detto Pittoni – verrà chiesta la calendarizzazione della nostra mozione di sfiducia al ministro Azzolina, depositata la settimana scorsa. Porremo i parlamentari della maggioranza M5s, Pd, Iv, Leu davanti alle proprie responsabilità”.

Il senatore ha aggiunto che “le veline ministeriali fanno sempre più fatica a nascondere gli effetti disastrosi delle non scelte del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina”.

“Sta costando caro – ha concluso Pittoni – non aver preso in considerazione il nostro maxi piano di stabilizzazione dei docenti (pronto a marzo!), andando invece a correggere i meccanismi d’assunzione dei supplenti nel momento meno adatto, rendendoli ancora più macchinosi. Risultato: mancano insegnanti e senza di loro le scuole non aprono o possono farlo solo parzialmente, penalizzando centinaia di migliaia di studenti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024