Attualità

Azzolina va sfiduciata? Presto la proposta della Lega al vaglio della Capigruppo del Senato

La Lega conferma di avere presentato in Senato una mozione di sfiducia per chiedere le dimissioni della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, sulla base “dell’articolo 94 della Costituzione e dell’articolo 161 del Regolamento”. 

Salvini: mozione già depositata

La mozione contro la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina “è già depositata in Senato come promesso”, ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Castelfidardo, in provincia di Ancona, a margine di un incontro con gli eletti del Carroccio in Consiglio regionale delle Marche.

“La riunione dei capigruppo dovrà decidere quando si discute – aggiunge – ma è stata depositata e firmata”.

Pittoni: la maggioranza si prenda le sue responsabilità

Sullo stesso argomento si è espresso anche il senatore Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega e vice presidente della commissione Cultura.

“Nella prossima conferenza dei capigruppo al Senato – ha detto Pittoni – verrà chiesta la calendarizzazione della nostra mozione di sfiducia al ministro Azzolina, depositata la settimana scorsa. Porremo i parlamentari della maggioranza M5s, Pd, Iv, Leu davanti alle proprie responsabilità”.

Il senatore ha aggiunto che “le veline ministeriali fanno sempre più fatica a nascondere gli effetti disastrosi delle non scelte del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina”.

“Sta costando caro – ha concluso Pittoni – non aver preso in considerazione il nostro maxi piano di stabilizzazione dei docenti (pronto a marzo!), andando invece a correggere i meccanismi d’assunzione dei supplenti nel momento meno adatto, rendendoli ancora più macchinosi. Risultato: mancano insegnanti e senza di loro le scuole non aprono o possono farlo solo parzialmente, penalizzando centinaia di migliaia di studenti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024