I lettori ci scrivono

Bacchetta magica o colpo di spugna?

Per quanto riguarda il DDL 2024 relativo agli Istituti Tecnici e Professionali, molti di noi avanzano perplessità.  Personalmente, parlo da cittadina dello Stato italiano, auspico una Riforma dell’Istruzione, nel rispetto della Costituzione.  

Avendo sempre insegnato nell’IP, ho potuto constatare che il doppio canale dell’ IP (statale) e dell’ IeFP (affidate alle Regioni) non ha reso un buon servizio a nessuna delle due Istituzioni, né tantomeno ai ragazzi, per ragioni che sarebbe troppo lungo analizzare in questa sede. Ora l’incongruenza – dovuta, come credo, a motivi di bilancio economico dello Stato – è emersa.

Siamo sicuri che il rimedio 1) per compensare la denatalità, che colpisce sia IP che IeFP, 2) per salvaguardare la Formazione Superiore sia tecnica sia professionale (senza iscritti – e chiediamoci il perché) e 3) per ottimizzare le spese ed evitare maggiori oneri (a carico di Stato e Regioni) risieda nell’ embrassons nous di questo DDL?

Potranno delle UDA – per quanto brillanti ed esemplari – progettate dalle singole Scuole, definire contenuti, orari, ruoli e funzioni da assegnare a docenti, formatori e addetti aziendali che, a vario titolo, opereranno nel mondo della Scuola, secondo quanto recita il DDL?

Cosa dobbiamo aspettarci? Un tocco di bacchetta magica o l’ennesimo colpo di spugna?

Cristina Battistelli

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024