I lettori ci scrivono

Bacchetta magica o colpo di spugna?

Per quanto riguarda il DDL 2024 relativo agli Istituti Tecnici e Professionali, molti di noi avanzano perplessità.  Personalmente, parlo da cittadina dello Stato italiano, auspico una Riforma dell’Istruzione, nel rispetto della Costituzione.  

Avendo sempre insegnato nell’IP, ho potuto constatare che il doppio canale dell’ IP (statale) e dell’ IeFP (affidate alle Regioni) non ha reso un buon servizio a nessuna delle due Istituzioni, né tantomeno ai ragazzi, per ragioni che sarebbe troppo lungo analizzare in questa sede. Ora l’incongruenza – dovuta, come credo, a motivi di bilancio economico dello Stato – è emersa.

Siamo sicuri che il rimedio 1) per compensare la denatalità, che colpisce sia IP che IeFP, 2) per salvaguardare la Formazione Superiore sia tecnica sia professionale (senza iscritti – e chiediamoci il perché) e 3) per ottimizzare le spese ed evitare maggiori oneri (a carico di Stato e Regioni) risieda nell’ embrassons nous di questo DDL?

Potranno delle UDA – per quanto brillanti ed esemplari – progettate dalle singole Scuole, definire contenuti, orari, ruoli e funzioni da assegnare a docenti, formatori e addetti aziendali che, a vario titolo, opereranno nel mondo della Scuola, secondo quanto recita il DDL?

Cosa dobbiamo aspettarci? Un tocco di bacchetta magica o l’ennesimo colpo di spugna?

Cristina Battistelli

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024