Bacio saffico a scuola. E subito scatta il richiamo

Si scambiavano effusioni nei corridoi della scuola. Ci sarebbe scappato anche qualche bacio. O forse solo qualche carezza. Ma tanto è bastato per far rivolgere qualcuno della scuola, in modo anonimo, alla direzione scolastica. Probabilmente il fatto che le protagoniste delle effusioni erano due studentesse ha avuto il suo peso.
Che, inevitabilmente, sono state richiamate dal dirigente scolastico dell’istituto, il liceo ‘Duca Degli Abruzzi’ di Treviso, ed invitate a mantenere un comportamento più rispettoso del contesto scolastico. Il fatto, di cui riferisce ‘Il Gazzettino’, è stato stigmatizzato dai rappresentanti degli studenti della scuola, secondo i quali sarebbe stata soprattutto la natura omosessuale delle effusioni a determinare la reazione della dirigenza.
Una posizione, tuttavia, smentita seccamente dai responsabili dell’istituto veneto. La vice preside, Renata Moretti, ha spiegato che richiami di questo tipo vengono fatti comunemente agli studenti notati in gesti e atteggiamenti ‘eccessivi’ nei corridoi, in violazione del regolamento disciplinare dell’istituto, e che nulla di questo ha a che vedere con l’orientamento sessuale dei ragazzi. “La nostra – ha aggiunto – è una scuola aperta e plurale, rispettosa dei diritti di ciascuno. Mi pare invece che in questo caso si cerchi solo di strumentalizzare l’episodio”.
AddThis Website Tools
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Kimi Antonelli a scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”Kimi Antonelli a scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Kimi Antonelli scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…

28/03/2025
Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del MinisteroDecreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…

28/03/2025
Schwa vietata a scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”Schwa vietata a scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Schwa vietata scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…

28/03/2025

Gita di quinto anno, prof fa discorso in aereo: “Siamo fiere di voi, pronte guidarvi verso mete splendide”, il video

In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…

28/03/2025

Rissa violenta tra bimbi di dieci anni, uno usa spray urticante: accorrono i genitori ma si insultano e arrivano quasi alle mani

Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…

28/03/2025

Pullman caduto nel Po, la scuola dei bimbi in gita: “Abbiamo detto loro che il bus si è rotto”. Il Museo Egizio contatta le docenti

L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…

28/03/2025