Bacio saffico a scuola. E subito scatta il richiamo

Si scambiavano effusioni nei corridoi della scuola. Ci sarebbe scappato anche qualche bacio. O forse solo qualche carezza. Ma tanto è bastato per far rivolgere qualcuno della scuola, in modo anonimo, alla direzione scolastica. Probabilmente il fatto che le protagoniste delle effusioni erano due studentesse ha avuto il suo peso.
Che, inevitabilmente, sono state richiamate dal dirigente scolastico dell’istituto, il liceo ‘Duca Degli Abruzzi’ di Treviso, ed invitate a mantenere un comportamento più rispettoso del contesto scolastico. Il fatto, di cui riferisce ‘Il Gazzettino’, è stato stigmatizzato dai rappresentanti degli studenti della scuola, secondo i quali sarebbe stata soprattutto la natura omosessuale delle effusioni a determinare la reazione della dirigenza.
Una posizione, tuttavia, smentita seccamente dai responsabili dell’istituto veneto. La vice preside, Renata Moretti, ha spiegato che richiami di questo tipo vengono fatti comunemente agli studenti notati in gesti e atteggiamenti ‘eccessivi’ nei corridoi, in violazione del regolamento disciplinare dell’istituto, e che nulla di questo ha a che vedere con l’orientamento sessuale dei ragazzi. “La nostra – ha aggiunto – è una scuola aperta e plurale, rispettosa dei diritti di ciascuno. Mi pare invece che in questo caso si cerchi solo di strumentalizzare l’episodio”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024