Categorie: Attualità

Bagnasco: la società laicista è senza fondamento, scuola e famiglie cerchino la verità

“Una società laicista è una società senza fondamento”, per questo è “necessario ritornare alla radice dell’educazione in famiglia e nella scuola”.

A dirlo è stato, il 29 agosto, il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, durante l’omelia della messa celebrata nel capoluogo ligure in occasione della festa di Nostra Signora della Guardia.
Per il cardinale “è necessario ritornare alla radice dell’educazione in famiglia e nella scuola senza discriminazioni vecchie e perduranti e ricordare che vecchi e giovani vogliono vedere in tutti coloro che hanno responsabilità di ogni tipo il più grande impegno su ciò che conta veramente per la gente”.

“Nella storia -ha sottolineato Bagnasco – i potenti hanno sempre avuto timore che il popolo pensasse e hanno fatto di tutto per distrarlo dalla realtà. Sanno che quando l’uomo entra in se stesso e ascolta le domande più vere si accorge delle cose che contano e di ciò che invece è effimero anche se sbandierato. La storia insegna che entrare nel regno della verità vuol dire diventare capaci di giudicare società e culture, di riconoscere democrazie e regimi, vuol dire stanare gli inganni e le bugie, le illusioni e le sirene che addormentano l’anima”.

“Vuol dire – ha concluso Bagnasco – denunciare che una società laicista è una società senza fondamento, una società traballante, esposta al peggio, vuol dire denunciare la povertà crescente e le disparità offensive”.

Le parole di Bagnasco faranno discutere. Soprattutto perché danno per scontato, ribatteranno di sicuro i laicisti, che la verità passi per la religione.

 

{loadposition eb-progetti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda passo dopo passo – VIDEO TUTORIAL

Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…

19/12/2024