Categorie: Disabilità

Bambini con autismo: 10 strategie per coinvolgerli a scuola

La  scuola, per i ragazzi con autismo tra i 6 e i 7 anni, potrebbe essere un momento decisivo per la sua vita, uno spazio privilegiato del progetto terapeutico considerando che i bambini con autismo trascorrono la maggior parte della loro giornata nell’ambiente scolastico. Fondamentale è quindi che la scuola comprenda, si legge su Ansa,   l’importanza di garantire il supporto a questi bambini per favorire interamente l’adattamento, il benessere e l’inclusione reale.

Secondo l’Osservatorio del Centro Studi Erickson, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, se dal 60 al 90% di bambini con autismo diventano adulti non autosufficienti, il 15-20% è in grado invece di vivere e lavorare all’interno della comunità con vari gradi di indipendenza, soprattutto coloro che sviluppano il linguaggio entro i 5 anni.

Da qui le 10 strategie educative per coinvolgere il bambino con autismo in classe. Strategie che ogni insegnante potrebbe adottare per facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo di questi bambini

 

{loadposition deleghe-107}

 

1. Osservarlo…

per capire la forma di comunicazione che il bambino comprende meglio e quella con cui comunica spontaneamente.

2. Conoscerlo…

per individuare i punti di forza e programmare le attività anche in base ai suoi interessi specifici.

3. Costruire la relazione…

riducendo la confusione, eliminando le distrazioni ed evitando il sovraccarico cognitivo.

4. Strutturare l’ambiente…

definendo gli spazi, organizzando le attività, rendendo prevedibili le relazioni e anticipando i cambiamenti.

5. Definire gli obiettivi…

a breve, medio e lungo termine, nell’ottica di un Progetto di Vita che sviluppi maggiormente l’autonomia.

6. Definire compiti e contenuti…

di difficoltà adeguata e che favoriscano strategie di generalizzazione.

7. Aiutarlo…

utilizzando rinforzi positivi e offrendo aiuti visivi e modelli da imitare.

8. Comunicare…

impartendo istruzioni chiare, concise e affermative.

9. Stimolare l’interazione sociale…

facendo lavorare il bambino in rapporti uno a uno o in piccoli gruppi.

10. Prepararlo al futuro… utilizzando le storie sociali, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa o altre tecnologie assistive che aiutino il bambino a essere autonomo in un contesto di vita reale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024