Categorie: Disabilità

Bambini con autismo: 10 strategie per coinvolgerli a scuola

La  scuola, per i ragazzi con autismo tra i 6 e i 7 anni, potrebbe essere un momento decisivo per la sua vita, uno spazio privilegiato del progetto terapeutico considerando che i bambini con autismo trascorrono la maggior parte della loro giornata nell’ambiente scolastico. Fondamentale è quindi che la scuola comprenda, si legge su Ansa,   l’importanza di garantire il supporto a questi bambini per favorire interamente l’adattamento, il benessere e l’inclusione reale.

Secondo l’Osservatorio del Centro Studi Erickson, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, se dal 60 al 90% di bambini con autismo diventano adulti non autosufficienti, il 15-20% è in grado invece di vivere e lavorare all’interno della comunità con vari gradi di indipendenza, soprattutto coloro che sviluppano il linguaggio entro i 5 anni.

Da qui le 10 strategie educative per coinvolgere il bambino con autismo in classe. Strategie che ogni insegnante potrebbe adottare per facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo di questi bambini

 

{loadposition deleghe-107}

 

1. Osservarlo…

per capire la forma di comunicazione che il bambino comprende meglio e quella con cui comunica spontaneamente.

2. Conoscerlo…

per individuare i punti di forza e programmare le attività anche in base ai suoi interessi specifici.

3. Costruire la relazione…

riducendo la confusione, eliminando le distrazioni ed evitando il sovraccarico cognitivo.

4. Strutturare l’ambiente…

definendo gli spazi, organizzando le attività, rendendo prevedibili le relazioni e anticipando i cambiamenti.

5. Definire gli obiettivi…

a breve, medio e lungo termine, nell’ottica di un Progetto di Vita che sviluppi maggiormente l’autonomia.

6. Definire compiti e contenuti…

di difficoltà adeguata e che favoriscano strategie di generalizzazione.

7. Aiutarlo…

utilizzando rinforzi positivi e offrendo aiuti visivi e modelli da imitare.

8. Comunicare…

impartendo istruzioni chiare, concise e affermative.

9. Stimolare l’interazione sociale…

facendo lavorare il bambino in rapporti uno a uno o in piccoli gruppi.

10. Prepararlo al futuro… utilizzando le storie sociali, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa o altre tecnologie assistive che aiutino il bambino a essere autonomo in un contesto di vita reale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024