“Diritti in festa: una città per… fare, giocare, parlare” è il titolo dell’iniziativa in programma a Legnano, presso la scuola primaria “De Amicis”, nei giorni 30 novembre e domenica 1 dicembre prossimi.
Obiettivo della manifestazione è quello di contribuire ad aumentare la qualità educativa e l’inclusività nei servizi all’infanzia 0-6 e mettere in luce il potenziale educativo degli spazi urbani e della comunità educante.
Tra le numerose attività in programma per la prima giornata, “Musichiamo” e “Musica in culla” saranno rivolte a bambini e bambine fino a 3 anni di età per familiarizzare con la musica e gli strumenti a percussione e realizzare un’orchestra che suona insieme.
Per i più grandicelli (3-6) anni sono pensati, invece, il laboratorio di robotica educativa “È più bello insieme” e “Il cielo è di tutti”, un’esperienza tra arte, fantasia e manipolazione ispirata alle nuvole del celebre artista Magritte.
Domenica 1 dicembre sarà possibile partecipare ai laboratori “RI-USAMI”, “Spazio morbido” e “Il sonno” che consentiranno anche la partecipazione di genitori e futuri genitori.
Nel pomeriggio, sullo sfondo della promozione dei diritti e a partire dal diritto al gioco, i bambini saranno invitati a costruire e a cimentarsi in un grande gioco dell’oca all’interno del laboratorio “Giocare è una cosa seria”.
Il Festival è realizzato dall’impresa sociale Stripes, in collaborazione con il Comune di Legnano, Kinesis Cooperativa e Associazione Spazio Ars.
Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…
In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…
Oggi, giovedì 28 novembre, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si…
Domani, venerdì 29 novembre, ci sarà lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, per…
Qualche giorno fa abbiamo dato notizia dell'approvazione al Senato del disegno di legge che introduce…
Con riferimento al concorso riservato di dirigenti scolastici di cui al DM n. 107/2023, il…