A Milano i bambini sono scesi in piazza per difendere i propri diritti. La marcia, organizzata dal comitato provinciale di Milano per l’Unicef e da Arciragazzi in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu, è partita dai giardini di porta Venezia e ha attraversato le vie del centro in direzione piazza san Fedele. Quest’anno, sedicesima edizione dell’iniziativa, il tema scelto è “I bambini hanno bisogno di pace”, tematica ancora più significativa a una settimana dagli attacchi terroristici di Parigi, in cui le vittime erano per la maggior parte giovani.
La marcia, colorata e allegra, dei bambini è stata accompagnata dalla musica e dallo spettacolo dei giocolieri, e dall’orchestra multietnica “Golfo Mistico” formata da bambini e ragazzi. Le classi si sono preparate a questo evento seguendo un percorso con gli insegnanti e lavorando sui temi della pace a scuola, anche attraverso un kit didattico fornito dall’Unicef.
“I bambini hanno bisogno di pace” è il tema comune anche per le altre marce previste oggi in Lombardia, ad Abbiategrasso e Rozzano, mentre a Baranzate nei fine settimana si svolgerà la manifestazione “Sai di avere dei diritti?”.
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…