Attualità

Bambini italiani favoriti a scuola nei confronti degli stranieri

Succede a Lodi dove  l’amministrazione, a guida leghista, ha introdotto una clausola che vale solo per i residenti extracomunitari: devono presentare, all’atto della richiesta dei servizi sociali più comuni a partire dalla mensa scolastica ai trasporti, una certificazione che attesti che loro abbiano (o non abbiano) redditi, beni immobili o beni mobili registrati nel loro Paese d’origine. Se non producono quanto richiesto, devono pagare la retta più alta, quella che pagano le famiglie benestanti.

Ladri di lavoro e di welfare

In altre parole, secondo gli amministratori di Lodi, gli stranieri rubano pure il welfare agli italiani e quindi case popolari, asili nido pubblici, le agevolazioni tariffarie, dai trasporti alla mensa scolastica alla sanità.

E partendo da questo principio è scattata “l’onere della prova”, la dimostrazione cioè che sono poveri. Se non possono farlo – magari perché il loro Paese d’origine non ha un catasto informatizzato delle proprietà immobiliari, tipo il Senegal o l’Ecuador – vuol dire che sono ricchi sfondati.

Solo 4 famiglie su 94

A oggi –riporta Linkiesta– solo 4 famiglie su 94, sono riuscite a produrre quei documenti. Tutte le altre, no. Automaticamente, quindi, pagheranno la retta più alta lasciando ai figli degli italiani i posti sullo scuolabus, e ai loro genitori le tariffe migliori.

Anche in altri comuni?

Il rischio ora sarebbe quello che tale norma possa passare anche in tutti gli altri comuni a guida leghista, cosicché la discriminazione si trasformi in segregazione e quindi ghettizzazione, marginalità, devianza, soprattutto se a discriminare si parte dalla scuola e dai bambini.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024