È arrivata la condanna a un anno di carcere con sospensione condizionale per la maestra di 43 anni della scuola Pirelli di Milano, accusata di omicidio colposo nei confronti di Leonardo, il bambino di 5 anni, precipitato nel vuoto da un piano della scuola nell’ottobre 2019.
Rinviata a giudizio l’altra maestra che aveva scelto il rito ordinario, mentre è stato accolto il patteggiamento a due anni di reclusione per la collaboratrice scolastica co-imputata.
L’alunno uscì dalla classe per andare in bagno solo, con il permesso delle maestre. Incuriosito da un’altra classe che stava andando in palestra, salì su una sedia girevole, si sporse dalla balaustra perdendo l’equilibrio e cadendo nel vuoto per circa 13 metri e mezzo.
La collaboratrice è accusata di non aver vigilato “sulla sicurezza e l’incolumità dell’alunno” lasciando incustodita e in prossimità delle scale la sedia girevole e di aver lasciato la sua postazione di vigilanza. Le due docenti invece sono accusate di aver “omesso la dovuta vigilanza sul bambino” avendogli consentito di “recarsi ai servizi igienici fuori dall’orario programmato” e vietando il regolamento dell’istituto.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…