Attualità

Bancari: gli stipendi degli italiani erosi dai tassi d’interesse

La Federazione autonoma bancari italiani lancia l’allarme sugli stipendi degli italiani, “erosi dai tassi d’interesse su mutui, prestiti e credito al consumo”. 

La quota delle rate rispetto al reddito disponibile è passata dal 9,50% del 2019 al 10,55% di marzo scorso, percentuale destinata a salire. Infatti, secondo quanto tutte le agenzie stanno battendo, l’aumento del costo del denaro al 4,25, con il rialzo di 0,25 deciso dalla Bce questa settimana, provocherà un vero e proprio “choc finanziario” per le famiglie, il cui reddito viene continuamente eroso, con una stima, rispetto al 2019, di un punto percentuale sugli stipendi delle famiglie italiane.

Sarebbero in Toscana Toscana, Lazio, Marche e Umbria gli aumenti più significativi degli ultimi due anni con uno spread di 251 punti.

Mentre esisterebbe una disparità territoriale per quanto riguarda i tassi d’interesse medi praticati dalle banche sui mutui che sarebbero più cari per le famiglie italiane che vivono in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia (4,18%) e per quelle che risiedono in Sardegna e Sicilia (4,23%). 

Fa inoltre sapere la Federazione Autonoma Bancari Italiani: “Già provati da inflazione e rincari delle bollette, le famiglie italiane devono fare i conti con una nuova stangata che si è abbattuta sulle loro tasche: il costo del denaro portato giovedì 27 luglio al 4,25% dalla Banca centrale europea cosicchè l’Italia è divisa in due per comprare casa: mutui meno cari al Nord, alle stelle al Sud e nelle isole”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024