Attualità

Banchi a rotelle al liceo di Venezia: ecco il verbale di collaudo che chiarisce cosa è capitato (PDF)

Sulla vicenda dei “banchi a rotelle” inviati al macero dal Liceo Benedetti-Tommaseo di Venezia emergono nuovi particolari.
In queste ore la nostra testata è entrata in possesso di un verbale di collaudo datato 14 aprile 2021 firmato dalla dirigente scolastica della scuola veneziana, verbale che, verosimilmente, riguarda appunto le “40 sedute innovative” di cui si parla.
In realtà l’ordine dei banchi era stato fatto ad agosto dalla dirigente precedente, Concetta Franco, che a settembre andò in pensione.
A novembre gli arredi vennero consegnati dall’azienda incaricata della fornitura.
Ad aprile, la nuova dirigente Stefania Nociti firmava il verbale di collaudo dei 40 banchi inviandolo alla Struttura commissariale per l’emergenza Covid affinché si potesse provvedere alla liquidazione della spesa.

Per parte sua la dirigente del liceo spiega che suo tempo la scuola aveva richiesto la fornitura di 60 sedie con la ribaltina e 320 banchi tradizionali, arredi che però che non sono mai stati consegnati.
A novembre – sostiene ancora la ds – vennero invece consegnati 40 banchi a rotelle “privi di imballaggio, di documenti di accompagnamento e di scheda tecnica”.
Diversa la versione della ex ds Concetta Franco che parla invece di un ordine per 40 sedute innovative da lei firmato proprio nell’estate del 2020.
Il materiale – spiega comunque la dirigente Nociti – è rimasto di fatto inutilizzato perché non adatto e poi ammassato in biblioteca.
“La biblioteca era ridotta a una discarica di materiali infiammabili – ha dichiarato la dirigente al Gazzettino – e così ho adottato un provvedimento d’urgenza per ragioni di sicurezza prevenzione e tutela dell’incolumità di circa 1.200 studenti, 105 docenti e 50 dipendenti”.
Pronta la replica della struttura commissariale: firmando il certificato – spiegano dall’ufficio stampa – la dirigente scolastica “ha dichiarato che le sedute corrispondevano qualitativamente e quantitativamente a quanto ordinato e che a seguito di verifica ha potuto constatare la qualità e la piena efficienza delle sedute stesse, la rispondenza allo scopo a cui dovevano essere adibite e l’assenza di difetti o vizi che ne potevano pregiudicare l’impiego”.
E così adesso c’è anche il verbale a far fede di quando avvenuto.
Tanto che la ex Ministra Lucia Azzolina ha già annunciato di voler presentare una interrogazione parlamentare e di voler anche chiedere un intervento della Corte dei Conti per capire se ci si trovi di fronte ad una ipotesi di danno erariale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024