Il nuovo sondaggio della Tecnica della Scuola intende fare il punto su come sono stati utilizzati attrezzature e materiali messi a disposizione delle nostre scuole dall’ex commissario straordinario Domenico Arcuri, al tempo del Governo Conte 2 e della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina: dalle celebri sedute innovative, meglio conosciute come banchi a rotelle, a quelli monoposto, cercando di capire anche come sono stati utilizzati i dispositivi di protezione quali le mascherine chirurgiche.
Come riferisce in un articolo precedente il direttore Alessandro Giuliani, in generale, la spesa totale per l’acquisto dei banchi monoposto e delle sedute innovative ammonta a oltre 300 milioni di euro.
Quanto alle consegne, l’Anac ha accertato, confermando quanto scritto dalla Tecnica della Scuola, che “alla data del 15 dicembre 2020 risultavano consegnati ai vari istituti scolastici dislocati su tutto il territorio nazionale complessivamente 2.369.672 tra banchi tradizionali e sedute innovative”, a fronte di un fabbisogno del ministero dell’Istruzione di 2.008.000 banchi e 434.000 sedute.
Oggi ci si chiede: sono utilizzati in modo appropriato le sedute innovative e i banchi monoposto nelle varie scuole? In particolare le prime, hanno favorito la didattica in termini di strategie attive e cooperative? Vengono dislocate nelle normali aule didattiche o adoperate solo nei laboratori?
Sul fronte delle mascherine in dotazione alle scuole, invece, rispetto alle quali il portale del Ministero dell’Istruzione, aggiornato a oggi 12 maggio, riferisce che sono 1.688.627.540 le mascherine complessivamente distribuite, con una media giornaliera di circa 8 milioni, la domanda è: sono davvero estremamente sotto utilizzate, come le ultime inchieste testimoniano? Sono effettivamente scomode e maleodoranti?
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…