Attualità

Bandecchi (AP), con la mia UniCusano vinto premio Inclusione 3.0 con progetto ad hoc

A parlare di scuola e di inclusione è Stefano Bandecchi, Patron della Ternana Calcio, Presidente del CdA dell’Università Niccolò Cusano e Coordinatore di Alternativa Popolare. Bandecchi si impegna da anni per il tema dell’inclusione nelle scuole.

I progetti realizzati da UniCusano

Con Unicusano abbiamo realizzato diversi progetti tra cui il più recente è SFIDA nato dalla collaborazione tra HERACLE LAB UNICUSANO (Laboratorio di Neuroscienze Educative e Sport), il dipartimento di Ingegneria del nostro Ateneo, l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti di Grosseto ed il Liceo artistico L. Bianciardi di Grosseto, con il supporto dei professionisti del settore per la progettazione e la costruzione di ambienti didattici accessibili”. Lo scrive in una nota il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi.

Tecnologia al servizio della disabilità

Un tema, quello degli ambienti didattici accessibili, sempre più attuale che ho a cuore, precisa il Coordinatore di Alternanza Popolare, e che, con la fine della pandemia, è tornato anche nelle cronache quotidiane. Pensiamo solo che secondo gli ultimi dati ISTAT, nell’anno scolastico 2021-2022, sono stati 316mila gli alunni con disabilità che hanno frequentato le scuole: un +5% rispetto al precedente anno.
Un dato che ci fa essere più ottimisti, soprattutto per l’importanza che l’istruzione ha nella crescita delle nuove generazioni, con o senza disabilità”.
Bandecchi sottolinea come grazie ai nuovi investimenti fatti nel settore e la cancellazione di quasi tutte le lezioni a distanza, il 76% delle scuole italiane disponga di postazioni informatiche adattate alle esigenze degli alunni con disabilità. “Tuttavia – aggiunge – occorre potenziare le tecnologie che ancora scarseggiano in alcune scuole, soprattutto nel Mezzogiorno”. Secondo il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare l’obiettivo finale è quello di sensibilizzare alla diversità e all’inclusione nelle scuole attraverso l’uso della tecnologia.

Inclusività nelle scuole

Secondo Bandecchi, infatti, “l’inclusività nelle scuole è una tematica trasversale che riguarda la vita dello studente nella sua completezza. Auspichiamo che il Governo lavori sempre di più in questa direzione, colmando i gap che ancora ci sono. Tutti gli studenti, con disabilità e non, hanno diritto alle stesse opportunità di crescita e conoscenza didattica. Noi, come Alternativa Popolare, siamo a disposizione per mettere in atto proposte valide e concrete”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024