Attualità

Bandecchi (AP), con la mia UniCusano vinto premio Inclusione 3.0 con progetto ad hoc

A parlare di scuola e di inclusione è Stefano Bandecchi, Patron della Ternana Calcio, Presidente del CdA dell’Università Niccolò Cusano e Coordinatore di Alternativa Popolare. Bandecchi si impegna da anni per il tema dell’inclusione nelle scuole.

I progetti realizzati da UniCusano

Con Unicusano abbiamo realizzato diversi progetti tra cui il più recente è SFIDA nato dalla collaborazione tra HERACLE LAB UNICUSANO (Laboratorio di Neuroscienze Educative e Sport), il dipartimento di Ingegneria del nostro Ateneo, l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti di Grosseto ed il Liceo artistico L. Bianciardi di Grosseto, con il supporto dei professionisti del settore per la progettazione e la costruzione di ambienti didattici accessibili”. Lo scrive in una nota il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi.

Tecnologia al servizio della disabilità

Un tema, quello degli ambienti didattici accessibili, sempre più attuale che ho a cuore, precisa il Coordinatore di Alternanza Popolare, e che, con la fine della pandemia, è tornato anche nelle cronache quotidiane. Pensiamo solo che secondo gli ultimi dati ISTAT, nell’anno scolastico 2021-2022, sono stati 316mila gli alunni con disabilità che hanno frequentato le scuole: un +5% rispetto al precedente anno.
Un dato che ci fa essere più ottimisti, soprattutto per l’importanza che l’istruzione ha nella crescita delle nuove generazioni, con o senza disabilità”.
Bandecchi sottolinea come grazie ai nuovi investimenti fatti nel settore e la cancellazione di quasi tutte le lezioni a distanza, il 76% delle scuole italiane disponga di postazioni informatiche adattate alle esigenze degli alunni con disabilità. “Tuttavia – aggiunge – occorre potenziare le tecnologie che ancora scarseggiano in alcune scuole, soprattutto nel Mezzogiorno”. Secondo il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare l’obiettivo finale è quello di sensibilizzare alla diversità e all’inclusione nelle scuole attraverso l’uso della tecnologia.

Inclusività nelle scuole

Secondo Bandecchi, infatti, “l’inclusività nelle scuole è una tematica trasversale che riguarda la vita dello studente nella sua completezza. Auspichiamo che il Governo lavori sempre di più in questa direzione, colmando i gap che ancora ci sono. Tutti gli studenti, con disabilità e non, hanno diritto alle stesse opportunità di crescita e conoscenza didattica. Noi, come Alternativa Popolare, siamo a disposizione per mettere in atto proposte valide e concrete”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024